Il valore dell'abitare. La sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano

Il 25 marzo p.v. alle ore 10.00 è stato presentato a Milano il Rapporto “Il valore dell’abitare. La sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano” promosso da Assimpredil Ance, Cresme, Fondazione Symbola e European Climate Foundation.

25/mar/2024 ore 10:00 - 13:00

Suggerimento n.110/4 del 6 marzo 2024


In allegato sia il comunicato stampa che il Rapporto.

 

La rigenerazione energetica per la decarbonizzazione del patrimonio costruito è una delle grandi sfide che il settore delle costruzioni dovrà affrontare nei prossimi anni.

Un percorso complesso che richiede soluzioni e strumenti innovativi, concretezza e fattibilità, conoscenza e competenza.

A supporto di questo percorso Assimpredil Ance insieme a Fondazione Symbola, CRESME ed European Climate Foundation ha realizzato uno studio per misurare dimensione e consistenza degli investimenti necessari, insieme ad una dettagliata analisi delle politiche e delle strategie messe in atto in altri Paesi UE. Il lavoro formula anche alcune proposte su cui è importante aprire un confronto che permetta al nostro Paese di dare risposte in grado migliorare allo stesso tempo efficienza energetica e valore del patrimonio edilizio italiano, insieme alla competitività della filiera delle costruzioni.

In occasione del convegno Il valore dell'abitare. La sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano, svoltosi  il 25 marzo alle ore 10.00 presso la sede associativa di Via San Maurilio 21 a Milano,  sono stati presentati i risultati del corposo e puntuale studio e condivise alcune proposte nate anche dall’esperienza del territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, uno dei motori trainanti del settore delle costruzioni in Italia.

 

 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:
ARCHITETTI:
Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 3 CFP agli Architetti. Frequenza minima: 100%
GEOMETRI: Previsto il rilascio di 3 CFP per la partecipazione all’intero incontro dalla Fondazione Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano.
AVVOCATI: Il riconoscimento di 2 CFP all’evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, alla luce dei criteri stabiliti negli articoli 19 e 20 del Regolamento CNF per la Formazione Continua