Il subappalto dopo la sentenza del 26 settembre 2019 della Corte di Giustizia: quali scenari?

Assimpredil ANCE e AGATIF (Associazione dei Giudici Amministrativi Tedeschi, Italiani e Francesi) organizzano un convegno per analizzare le modifiche all’istituto del subappalto dopo la pronuncia della Corte di Giustizia Europea del 26 settembre e i conseguenti risvolti operativi sui Lavori Pubblici.

04/dic/2019 ore 14:00 - 18:00

Suggerimento n. 542/23 del 12 novembre 2019


La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, a seguito della domanda di pronuncia pregiudiziale depositata dal TAR Lombardia il 1° febbraio 2018, con la sentenza del 26 settembre 2019 (Causa C-63), ha dichiarato non compatibile con la direttiva 2014/24 la normativa italiana - art. 105, comma 2, del D.lgs. 50/2016 - che limita la possibilità di subappaltare le opere oggetto del contratto.

La sentenza è solo l’ultimo degli atti, culminato nella procedura d’infrazione di gennaio di quest’anno, con cui l’Europa richiama il nostro Paese al rispetto delle regole comunitarie a difesa della concorrenza.

A livello europeo, infatti, non sono ammesse restrizioni, in via generale e astratta, al subappalto come invece è attualmente previsto nell’ordinamento italiano, anche dopo le modifiche dello Sblocca cantieri, dall’articolo 105, comma 2, del Codice dei Contratti Pubblici.

La recente sentenza, accolta con favore, pone, tuttavia, gli operatori, Stazioni appaltanti e imprese, di fronte alle criticità applicative della stessa.

A tal fine, illustri relatori si confrontano sugli effetti che la disapplicazione della norma sul limite al subappalto può produrre in capo agli operatori del settore nel corso di un convegno organizzato da Assimpredil ANCE e AGATIF  il giorno di

 

mercoledì 4 dicembre 2019, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

presso la sede di Assimpredil Ance in via San Maurilio n. 21, Milano.

 

Segnaliamo che il riconoscimento di 3 CFP all’evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, alla luce dei criteri stabiliti negli articoli 19 e 20 del Regolamento CNF per la Formazione Continua.

Le imprese interessate a partecipare sono invitate ad effettuare l’iscrizione on line compilando il box "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure, mediante invio della scheda allegata tramite e-mail o fax (e-mail formazione@assimpredilance.it, fax 0288129571).

Segnaliamo infine che sarà possibile seguire i lavori anche collegandosi in webinar direttamente da pc o da smartphone. Al momento dell’iscrizione, che può essere effettuata cliccando qui (verrà poi inviato per e-mail il link per il collegamento).

 

Allegati

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.