Il modello 231: come minimizzare i rischi d'impresa e proteggere il business
Si organizza un incontro informativo per ripercorrere la disciplina della responsabilità amministrativa degli enti e dei modelli organizzativi, come introdotta dal D.Lgs. 231/2001, sotto un profilo gestionale ed imprenditoriale, alla luce della più recente normativa e giurisprudenza.
11/gen/2018 ore 10:00 - 13:00
Suggerimento n.555/71 del 15 dicembre 2017
Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa delle imprese, per cui la società risponde con il suo patrimonio e la sua responsabilità è autonoma rispetto a quella dell’autore del reato.
Il modello organizzativo viene percepito come un ulteriore onere, in termini non solo economici ma anche organizzativi, tuttavia, un modello organizzativo può dirsi “vincente” e pienamente rispondente ai requisiti di legge allorché si integri perfettamente nella compliance aziendale, con uno sguardo onnicomprensivo che non può prescindere da una compenetrazione e armonizzazione dei sistemi organizzativi adottati dall’impresa.
A beneficio delle proprie imprese, Assimpredil organizza un incontro informativo per analizzare i profili di responsabilità e gli aspetti gestionali del modello con l’obiettivo di fornire alle stesse gli opportuni strumenti e gli input per viverlo attivamente in tutta la sua portata propulsiva in termini di una migliore organizzazione e gestione del business aziendale.
L’incontro si terrà:
giovedì 11 gennaio, ore 10.00
presso Assimpredil Ance Milano, via San Maurilio n. 21
(inizio registrazione dalle 9.30)
In particolare, nel corso dell’incontro verrà dato particolare peso alle attività connesse al modello 231 di preminente interesse per le imprese operanti nel settore edile: reati in materia ambientale, di sicurezza e anticorruzione, in particolare.
Per valorizzare, in ultimo, l’impegno delle imprese che intraprendono tale percorso qualificante, verranno illustrati modi e termini per l’ottenimento dell’asseverazione: una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla CNCPT (Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali) con il sostegno di INAIL, per garantire la conformità e la corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme vigenti.
Si segnalano, in particolare, l’intervento dell’Avv. Veronica Dini – Avvocato esperto di diritto ambientale e diritto penale d’impresa, volto ad approfondire il legame fra ecoreati e disciplina 231, anche con riferimento all’attività dell’Odv, nonché l’intervento dell’Avv. Stefano Aldini – Compliance Services Manager Certiquality, che metterà a confronto gli elementi costitutivi del modello 231 ed i SGA ISO 14001 e Regolamento EMAS.
La partecipazione all’evento è gratuita.
RICONOSCIMENTO CFP
Avvocati: Il riconoscimento di 2 CFP all’evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Avvocati
di Milano, alla luce dei criteri stabiliti negli articoli 19 e 20 del Regolamento CNF per la Formazione Continua.