Il Libretto dell'unità abitativa e il Piano di manutenzione

Il nuovo libretto dell’unità abitativa e il Piano di manutenzione saranno presentati in un incontro che si terrà in Assimpredil Ance il 21 novembre 2019

21/nov/2019 ore 14:30 - 18:00

Suggerimento n. 512/47 del 24 ottobre 2019


A completamento del lavoro svolto lo scorso anno, di elaborazione delle linee guida per il fascicolo immobiliare, Assimpredil Ance ha avviato un nuovo percorso, in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Gruppo Giovani Imprenditori di Assimpredil Ance, con l’obiettivo di produrre uno strumento utile all’impresa e alla committenza per la gestione dell’unità immobiliare e per programmare la manutenzione dell’opera.

Il seminario che Assimpredil Ance organizza è finalizzato a presentare il prodotto frutto del confronto tra operatori e Politecnico di Milano nei molteplici Tavoli di Lavoro che si sono svolti in Assimpredil Ance (Suggerimento Urbanistica ed Edilizia n. 276/30 del 29 maggio 2019) e che hanno portato alla redazione del libretto dell’unità abitativa e del piano di manutenzione.

Tali modelli di gestione dell’unità abitativa sono stati elaborati al fine di offrire agli operatori del settore gli strumenti utili a meglio gestire il rapporto con il cliente.

 Il libretto dell’unità abitativa e il manuale di manutenzione forniscono una completa informazione sull’unità immobiliare, rendendo l’acquirente consapevole, anche a livello giuridico, delle incombenze di propria competenza per conservare l’appartamento in buono stato e per evitare che l’errata gestione dello stesso comporti l’insorgere di vizi o difetti dell’opera, che non sono quindi imputabili a carenze progettuali o esecutive.

Tale elaborati, che possono essere redatti anche in forma digitale, assolvono importanza anche a livello contrattuale nella gestione dei rapporti tra costruttore e fruitore dell’unità immobiliare, sia nella fase iniziale di acquisto dell’unità immobiliare, sia nella fase successiva di progressiva gestione degli interventi manutentivi relativi al fabbricato.

L’incontro sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione dei presenti sulle novità in discussione riguardo all’avviata riforma del Testo unico dell’edilizia, che introdurrà recenti novità in tema di regime giuridico delle opere e disciplina dei titoli abilitativi.

 

Il seminario intitolato:

Il libretto dell’unità abitativa e il piano di manutenzione,

avrà luogo il 21 novembre 2019, dalle ore 14.30 alle ore 18.00

presso Assimpredil Ance, in via San Maurilio, 21, a Milano

 

All’incontro interverranno: Andrea Lavorato, in apertura dei lavori, Riccardo Sverzellati per illustrare le finalità del prodotto frutto dei Tavoli di Lavoro in Assimpredil Ance, Fulvio Re Cecconi e Mario Dejaco del Politecnico di Milano e Sebastiano Maltese per presentare il libretto dell’unità abitativa e il piano di manutenzione. A concludere i lavori ci sarà Marcello Cruciani della Direzione Mercato Privato di Ance, per presentare le novità in divenire riguardo alla riforma del Testo Unico per l’Edilizia.

 

Segnaliamo che l'evento è in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Sono stati riconosciuti 2 CFP agli Architetti.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Le imprese interessate sono invitate ad effettuare l’iscrizione on line compilando il box "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure tramite e-mail o fax, mediante invio della scheda allegata a formazione@assimpredilance.it, oppure tramite e-mail o fax al n. 02.88.12.95.71.

Segnaliamo infine che sarà possibile seguire i lavori anche collegandosi in webinar direttamente da pc o da smartphone.La partecipazione in modalità webinar non dà diritto ai CFP.

Al momento dell’iscrizione, che può essere effettuata cliccando qui, verrà poi inviato per e-mail il link per il collegamento.

Riportiamo in allegato la locandina dell’evento.

 

Allegati

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.