Gruppo Giovani Imprenditori Edili di Assimpredil Ance - “La delega di funzioni nell'impresa edile”
Il Gruppo Giovani Imprenditori Edili di Assimpredil Ance organizza per venerdì 13 aprile 2012 un seminario volto ad esaminare requisiti, contenuti, limiti e condizioni richiesti per produrre una delega di funzioni valida ed efficace, in base all'articolo 16 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. (TU Sicurezza). Sarà inoltre l'occasione per presentare l'opuscolo "La responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro" redatto da Ance.
13/apr/2012 ore 09:00 - 13:30
Suggerimento n.117/30 del 19 marzo 2012
Facciamo seguito al Suggerimento n. 323 del 25 novembre 2011, per presentare il secondo appuntamento del ciclo "Programmare la sicurezza - incontri tecnici in tema di salute e sicurezza sul lavoro" avente ad oggetto la delega di funzioni.
Come noto infatti l'articolo 16 del TU sicurezza ha normato l'istituto della delega di funzioni, oggetto, fino al 2008, di diverse sentenze ed interpretazioni della giurisprudenza, prevedendo al riguardo una serie di requisiti e condizioni per una sua validità.
Il Gruppo Giovani Imprenditori Edili di Assimpredil Ance, al fine di fornire alle imprese edili elementi utili per adempiere al disposto normativo e fornire indicazioni sul tema, propone un incontro di approfondimento, nel corso del quale verrà anche presentato il documento redatto in ANCE dal titolo "La responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro - I ruoli individuati dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e la delega di funzioni" contenente, tra gli altri, esempi pratici di deleghe e lettere di incarico.
La riunione avrà luogo presso Assimpredil Ance il giorno
13 aprile 2012 ad ore 9,00.
Sarà inoltre possibile seguire i lavori tramite collegamento in videoconferenza presso la sede di Monza, via A.G. Passerini 13 – Monza.
La relazione su contenuti, limiti e condizioni di validità della delega sarà tenuta dal dott. Bruno Giordano - giudice del Tribunale di Milano.
L'incontro sarà a carattere seminariale, con la previsione di un dibattito finale, durante il quale sarà possibile porre quesiti specifici sugli argomenti trattati, che potranno essere anche anticipati utilizzando la scheda allegata al presente Suggerimento.
La partecipazione è gratuita per le imprese associate e aderenti e per il "Club dei professionisti". Alle imprese non associate e ai professionisti non aderenti al Club è richiesto un contributo di iscrizione di 100 euro più IVA al 21% per un totale di euro 121,00.
Il termine dei lavori è previsto entro le ore 13,30.
L’appuntamento è rivolto in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e, in generale, a tutti coloro che in impresa si occupano di temi legati alla sicurezza sul lavoro.
Si invitano pertanto gli interessati a partecipare a restituire debitamente compilata, possibilmente entro il 10 aprile 2012, la scheda allegata alla presente, inviandola alla signora Maria Mazzeo (tel. 0288129503, fax 0288129565, e-mail m.mazzeo@assimpredilance.it).
Al termine dei lavori verrà inviato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento per coordinatore della sicurezza, RSPP/ASPP, datore di lavoro, dirigente, preposto e RLS di impresa.
Ai sensi dell’allegato XIV del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. il numero massimo di partecipanti ammesso è di 100 e pertanto saranno accettate le iscrizioni in base alla data di ricevimento dell'allegata scheda d'iscrizione.
Atti
La responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro