Evitare la rottamazione degli autocarri euro 0, 1, 2, 3 adesso è possibile: vi spieghiamo come

Ancora pochi giorni a disposizione delle Imprese per evitare la rottamazione degli autocarri più inquinanti. Sono ancora disponibili i “contributi a fondo perduto” per le Imprese che sceglieranno di installare i Filtri anti-particolato sui citati autocarri. Il Comune di Milano ha messo a disposizione 1.000.000,00 di Euro di contributi a fondo perduto per gli autocarri EURO 0, 1 mentre la Regione Lombardia ha messo a disposizione 10.000.000,00 di Euro di contributi a fondo perduto per gli autocarri EURO 2, 3.

10/giu/2015 ore 14:00 - 18:00

Suggerimento n.269/59 del 29 maggio 2015


Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 40 e 177/2015 per ricordare alle Imprese proprietarie di autocarri Euro 0, Euro 1 Euro 2 ed Euro 3che, ancora per pochi giorni, è possibile evitare di “buttare via” detti autocarri grazie ai contributi a fondo perduto che il Comune di Milano e la Regione Lombardia hanno messo a disposizione delle Imprese per installare, sui citati autocarri, i Filtri anti-particolato.

SCADENZE per aderire ai Bandi dei Contributi a Fondo Perduto

 

Fino alle ore 16,30 del30 giugno 2015 rimarrà attivo il Bando della Regione Lombardia (10.000.000,00 di Euro di contributi a fondo perduto per gli autocarri EURO 2 e EURO 3);

Fino alle ore 12,00 del10 luglio 2015 (il termine iniziale del 30/06/2015 è stato recentemente prorogato) rimarrà attivo il Bando del Comune di Milano (1.000.000,00 di Euro di contributi a fondo perduto per gli autocarri EURO 0 e Euro 1).

Come è noto detti autocarri inquinanti, dovendo rispettare le vigenti (e future) disposizioni regionali di limitazione temporanea alla circolazione (finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'aria), non possono essere utilizzati per sei mesi durante l’anno e più precisamente non possono circolare nelle giornate dal lunedì al venerdì (escluse quelle festive infrasettimanali), dalle ore 7,30 alle ore 19,30, per il periodo dal 15 ottobre al 15 aprile.

Per aiutare le Imprese ad accedere a detti contributi e quindi “evitare di rottamare” detti autocarri , l’Associazione ha organizzato un incontro per

mercoledì 10 giugno 2015 alle 14,30

(presso la sede Assimpredil Ance di Milano).

Sarà l’occasione per avere tutte le informazioni di taglio pratico/operativo per poter ottenere detti contributi a fondo perduto finalizzati all’acquisto e installazione dei dispositivi Filtri anti-particolato sui citati autocarri particolarmente inquinanti.

L’installazione dei dispositivi anti-particolato (filtri FAP) consentirà ai citati autocarri sia un salto della classe emissiva a Euro 5 (con conseguente aggiornamento delle carte di circolazione da parte degli uffici competenti) sia di non essere più soggetti alle citate limitazioni di circolazione regionali e locali (Area C Comune di Milano) previste per i veicoli più inquinanti.

Il programma dell’Incontro “Bandi Filtri anti-particolato – progetto CONVERSE” è il seguente:

-

Il bando Comune di Milano e il progetto sperimentale CONVERSE – dr. Bruno Villavecchia, Direttore Agenzia Mobilità Ambiente Territorio (AMAT) del Comune di Milano;

   

-

Il bando Regione Lombardia e introduzione al tema delle vetrofanie - dr. Gianluca Gurrieri, Dirigente Settore Ambiente di Regione Lombardia;

   

-

Installazione filtri FAP su autocarri – Ing. Carlo Bertoglio, Hug Engineering Italia S.r.l.

   

La partecipazione all’incontro è gratuita ma è necessario iscriversi quanto prima e on line compilando il modulo sotto riportato o, in alternativa, mediante invio della scheda allegata alla sig.ra Maria Mazzeo, tramite e-mail m.mazzeo@assimpredilance.it oppure tramite fax, al numero 02/88129556.

Sempre tramite la scheda di iscrizione è possibile inoltre anticipare specifici quesiti ai relatori.

Nel corso dell’incontro tecnico quindi saranno ampiamente illustrate le questioni tecniche e amministrative correlate ai Bandi di finanziamento e al Progetto Converse.

Nelle note seguenti, Vi anticipiamo, alcune importanti precisazioni sul tema.

  1. VEICOLI INTERESSATI : solo gli autocarri aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t (classificati dal Codice della Strada N2) oppure autocarri aventi massa massima superiore a 12 t (classificati dal Codice della Strada N3). L’eventuale mancanza di classificazione “mezzo d’opera” sulla carta di circolazione dell’autocarro non comprometterà l’accesso al Bando di finanziamento del Comune di Milano. Saranno però escluse le macchine operatrici (di cui all’art. 58 del Codice della Strada) anche se comprese all’inizio nel protocollo del Progetto Converse;
  2. LIMITAZIONI REGIONALI alla CIRCOLAZIONE: con l’installazione dei dispositivi anti-particolato, sarà riconosciuto all’autocarro un salto di classe emissiva da Euro 0/1/2/3 ad Euro 5 e pertanto detto adeguamento all’apparato di scarico del veicolo consentirà la circolazione del medesimo autocarro nei periodi di divieto di circolazione disposti dalla Regione Lombardia (previsti dal 15 ottobre al 15 aprile) nonché dal Comune di Milano;
  3. LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE: il citato “salto di classe emissiva” a Euro 5 obbligherà l’impresa ad aggiornare, presso la Motorizzazione, la carta di circolazione dell’autocarro;
  4. PARTECIPAZIONE al Progetto CONVERSE: l’accesso al contributo previsto dal Bando del Comune di Milano per l’installazione dei filtri anti-particolato comporterà, per l’impresa, la disponibilità a partecipazione volontariamente, e con formula “sperimentale” per un periodo minimo di 6 mesi, al Progetto CONVERSE;
  5. DISPOSITIVO OBU “On- Board Unit”: le imprese che parteciperanno alProgetto CONVERSE si renderanno altresì disponibili a sottoscrivere, con il Comune di Milano, il contratto di comodato d’uso gratuito del dispositivo OBU. Detto apparato ha lo scopo di monitorare la circolazione del veicolo all’interno della Città di Milano e consentirà anche alle imprese di usufruire di “procedure amministrative semplificate” per l’ottenimento dell’autorizzazione all’accesso in Area C, nelle ZTL e in Aree Pedonali (veicoli superiori a 7,5 metri di lunghezza). La fornitura, l’installazione/disinstallazione del dispositivo OBU sugli autocarri non comporterà costi a carico delle imprese.

Allegato

Scheda di partecipazione

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.