Dialoghi sulla rigenerazione urbana
Mercoledì 3 maggio alle 18.00 In/Arch Lombardia, in collaborazione con Assimpredil Ance, propone un incontro per riflettere sulle trasformazioni nel tessuto urbano consolidato, analizzando il caso di Piazza Cordusio a Milano.
03/mag/2017 ore 18:00 - 20:00
Suggerimento n.217/9 del 20 aprile 2017
Il caso di Piazza Cordusio costituisce un importante esempio di rigenerazione di un’area centrale realizzata mediante la trasformazione funzionale di edifici esistenti attorno ad un nodo urbano di grande rilevanza simbolica della città di Milano.
L’incontro si prefigge da un lato di riflettere sull’esigenza di dare una nuova identità a un luogo e a degli immobili svuotati delle loro funzioni storiche, dall’altro di indagare sulle logiche insediative con cui i diversi operatori si sono confrontati, nonché sugli strumenti urbanistici, normativi e di riferimento e confronto con l’amministrazione comunale.
L’appuntamento è per il 3 maggio alle 18.00 in Assimpredil Ance (Via San Maurilio 21, Milano). La registrazione avverrà alle 17.30.
Programma:
Introducono
Cesare Ferrero, Presidente IN/ARCH Lombardia
Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance
Intervengono
Gino Garbellini, Piuarch
Domenico Giusti, Fosun
Filippo Pagliani, Park Associati
Mario Abbadessa, Hines
Michele Reginaldi, AAAA quattroassociati
Davide Leggeri, Invesco
Antonella Ranaldi, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, Milano
Franco Zinna, Direzione Urbanistica, Comune di Milano
Moderatore
Sonia Calzoni
La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario inviare una mail a c.basso@assimpredilance.it o iscriversi onlineusando il form sotto disponibile.