Dialoghi sulla rigenerazione urbana
Martedì 28 marzo alle ore 18.30 IN/ARCH Lombardia, in collaborazione con Assimpredil Ance, propone un incontro per dialogare sulla sostenibilità ambientale e socio-economica degli spazi di lavoro (Headquarter) nei processi di integrazione con il contesto urbano.
28/mar/2017 ore 18:30 - 20:00
Suggerimento n.149/41 del 15 marzo 2017
Il tema della rigenerazione urbana attraverso i settori del terziario avanzato è diventato centrale nel dibattito contemporaneo sulla città e le architetture destinate ad ospitare gli spazi di lavoro, rappresentano un’importante occasione di rigenerazione e integrazione con il contesto urbano esistente.
La Città Metropolitana di Milano infatti sta assistendo in questi ultimi anni ad una diffusione dei quartieri direzionali (Headquarter), localizzati in aree di pregio effettivo o potenziale, dove la presenza di archeologia industriale, infrastrutture ferroviarie e tessuti residenziali impone procedure e progetti di rilevante complessità.
L’incontro sarà quindi l’occasione per dialogare con alcuni degli attori coinvolti in questi processi decisionali di rigenerazione urbana, applicati sia alle riqualificazioni che alle nuove costruzioni, e sarà un momento di confronto sulla sperimentazione architettonica di modelli innovativi, calibrati sulle richieste di una committenza che esprime la doppia necessità di avere spazi funzionali al lavoro ed edifici rappresentativi.
L’evento si terrà martedì 28 marzo 2017 alle ore 18.30 presso la sede di Assimpredil Ance (in via San Maurilio 21, Milano) ed è dedicato alla memoria di Claudio De Albertis.
Programma:
Introducono
Cesare Ferrero, Presidente IN/ARCH Lombardia
Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance
Intervengono
Roberto Tasca, Assessore al Bilancio e Demanio del Comune di Milano
Alida Catella, CEO Coima Image
Patricia Viel, Partner Citterio-Viel & Partners
Anna Di Gironimo, Managing Director Beni Stabili SIIQ
Emiliano Cacioppo, Consigliere Delegato CMB
Mauro Montagner, CEO Allianz Real Estate – Southern Europe
Moderatrice
Isabella Goldmann
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi all’evento compilando il box on line "Desideri partecipare?" sotto riportato.