Dialoghi sulla rigenerazione urbana
Martedì 7 febbraio alle 18.30 In/Arch Lombardia, in collaborazione con Assimpredil Ance, propone un incontro per riflettere su riqualificazione degli scali ferroviari dismessi nei processi di rigenerazione urbana
07/feb/2017 ore 18:30 - 20:30
Suggerimento n.50/1 del 23 gennaio 2017
Le questioni poste sotto il titolo rigenerazione urbana, sono più che mai attuali: sostenibilità urbana e ambientale, città resiliente, smart cities, mobilità urbana, governance, processi finanziari e logica degli investimenti e delle localizzazioni, housing sociale, tutte espressioni di una domanda che non può trovare risposta nella sola valutazione economica e finanziaria.
Molte aree strategiche, come gli scali ferroviari e altri comparti interni alla Città metropolitana di Milano, sono attualmente oggetto di attenzione.
Nel corso dell’incontro sarà affrontata, come case history, la sistemazione, in corso, dell'area della stazione Tiburtina. L’evento rappresenta un momento di dialogo tra i diversi attori che hanno contribuito e stanno contribuendo alla trasformazione dell'area all'interno di un quadro di riferimento urbanistico e di valorizzazione dei poli ferroviari romani.
L’appuntamento è per il 7 febbraio alle 18.30 in Assimpredil Ance (Via San Maurilio 21, Milano).
Programma:
Introducono
Cesare Ferrero, Presidente IN/ARCH Lombardia
Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance
Intervengono
Marcello Cerea, Starching
Carlo De Vito, FS Sistemi Urbani
Alfonso Femia, 5+1AA
Giovanni Visconti, BNP Paribas
Paolo Desideri, ABDR Architetti Associati
Pierfrancesco Maran, Assessore Urbanistica e Verde, Comune di Milano
Marco Porta, Direttore Area Pianificazione Urbanistica Attuativa e Strategica, Comune di Milano
Moderatori
Renzo Bassani, Silvia Ferrero
La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario inviare una mail a m.mazzeo@assimpredilance.it o iscriversi online compilando il form sotto riportato (se non si possiede un'utenza sul nostro portale, occorre prima crearne una e poi procedere con l'iscrizione gratuita).