Decreto Legge n. 48/2023 - Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro

Il D.L. n. 48/2023 introduce nuove misure in materia di inclusione sociale, rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e tutela contro gli infortuni, aggiornamento del sistema dei controlli ispettivi, politiche sociali e di lavoro, sostegno dei lavoratori e riduzione della pressione fiscale. L’Associazione organizza un webinar sulle principali novità attualmente rilevanti per il settore.

31/mag/2023 ore 10:00 - 12:00

Suggerimento n. 271/54 del'11 maggio 2023


Il 5 maggio 2023 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 48/2023 che ha introdotto “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

Il Decreto, con la finalità di perseguire gli obiettivi di una maggiore flessibilità nella gestione dei rapporti di lavoro e di una minore burocrazia per le imprese, ha introdotto diverse novità in ambito giuslavoristico, tra cui:

  • a partire dal 2024 l’assegno di inclusione ed il correlato incentivo per i datori di lavoro che assumeranno un soggetto percettore ovvero che trasformeranno a tempo indeterminato il contratto di lavoro a termine del percettore;
  • la ridefinizione della normativa relativa alle causali legittimanti il ricorso al lavoro a tempo determinato; 
  • la semplificazione degli obblighi informativi in merito al rapporto di lavoro incombenti sul datore di lavoro;
  • il rafforzamento dell’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; 
  • l’incremento di ulteriori quattro punti percentuale dell’esonero parziale dei contributi per IVS a carico del lavoratore, per il periodo dal 1° luglio p.v. al 31 dicembre 2023; 
  • l’incremento della soglia dei fringe benefits a €3.000,00 per il 2023 per i lavoratori dipendenti, con figli a carico.

Per una prima ricognizione delle novità normative, si rinvia allo schema di sintesi elaborato dall’ANCE, fermo restando che si è in attesa di ulteriori chiarimenti da parte degli Enti preposti per la concreta applicazione delle nuove diposizioni, oltre che per eventuali modifiche che potranno essere apportate in sede di conversione del Decreto in parola.

Al fine di fornire le prime indicazioni su alcune delle novità sopra evidenziate, l’Associazione organizza un webinar per il giorno di:

 mercoledì 31 maggio 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

 La partecipazione all’incontro è libera e gratuita previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi cliccando qui

Eventuali quesiti possono essere anticipati scrivendo a o.casi@assimpredilance.it.