Corso di formazione sul licenziamento individuale - 17 ottobre 2017

Il licenziamento individuale dopo la legge Fornero e il Jobs Act: AIE Servizi Srl organizza un corso a carattere seminariale sui presupposti e le procedure corrette per evitare conseguenze pregiudizievoli.

17/ott/2017 ore 10:00 - 13:00

Suggerimento n.449/50 del 26 settembre 2017


La cessazione del rapporto di lavoro dipendente per volontà del datore di lavoro è spesso, sotto vari profili, un momento traumatico nella vita di un’impresa, sia che riguardi una situazione oggettiva inerente l’attività e l’andamento aziendale, sia un comportamento o una condizione individuale del lavoratore.

La mancata osservanza delle procedure e delle regole che la legge e la contrattazione collettiva hanno posto a tutela del lavoratore in tali ipotesi possono, inoltre, comportare gravi conseguenze, soprattutto di carattere economico, per il datore di lavoro.

Con il seminario in oggetto Aie Servizi si propone di fornire un quadro sintetico delle cause - oggettive o soggettive - che legittimano l’interruzione del rapporto di lavoro con i singoli dipendenti, delle procedure obbligatorie che la legge prevede in talune ipotesi e delle conseguenze sanzionatorie che possono intervenire nei casi in cui il licenziamento sia ritenuto illegittimo e/o nullo.

L’illustrazione della materia terrà conto dell’evoluzione giurisprudenziale più recente, che ha risentito fortemente delle novità legislative intervenute con la legge Fornero del 2012 e con il Jobs Act del 2015.

Riteniamo che il quadro normativo ed operativo che verrà fornito nell’incontro costituisca un necessario strumento formativo ed informativo a disposizione dei datori di lavoro, dei responsabili del personale e dei consulenti del lavoro, che permetta loro di orientarsi in una disciplina complessa ed articolata, per poter gestire con consapevolezza eventuali situazioni critiche, prevenendo comportamenti e decisioni che potrebbero rivelarsi controproducenti per le aziende.

Relatori saranno i legali dello Studio Associato de Berardinis & Mozzi, esperti in materia di diritto del lavoro.

Al fine di meglio rispondere alle esigenze dei partecipanti ed in considerazione dell’ampiezza del tema trattato, invitiamo a segnalare nella scheda allegata gli argomenti di prevalente interesse, scelti tra quelli indicati.

Come di consueto, largo spazio sarà dato ai quesiti posti dai partecipanti nonché all’analisi di alcuni casi concreti di particolare interesse.

 

Il corso si terrà presso la sede di Assimpredil Ance - Via San Maurilio, 21 - Milano il giorno di

martedì 17 ottobre 2017, dalle ore 10,00 alle ore 13,00

 

Ricordiamo che il corso proposto è organizzato da AIE Servizi e ha un costo di partecipazione di 100 euro più IVA 22%.

 

Per le imprese associate ed aderenti l’adesione è gratuita utilizzando i VOUCHER CORSI messi a disposizione in fase di registrazione. Per informazioni rivolgersi alla dr.ssa Francesca Brambilla (tel. 02.88129531, e-mail f.brambilla@assimpredilance.it).

 

Le imprese interessate sono invitate ad effettuare l’iscrizione compilando il box on line "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure tramite fax o e-mail, mediante invio al dr. Giovanni Procacci (tel. 02.88129546; fax 02.88129571; e-mail: formazione@aieservizi.it) della scheda allegata alla locandina.

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.