Corso accreditato - Nuovo Regolamento Edilizio di Milano
Nell’ambito della collaborazione tra Assimpredil Ance e In/Arch Lombardia, è stato organizzato un corso di formazione gratuita su tre date volto a discutere contenuti e innovazioni del Regolamento Edilizio del Comune di Milano, anche tramite esposizione di concreti casi studio.
12/mag/2015 ore 17:00 - 19:00
Suggerimento n. 213/20 del 24 aprile 2015
Scarica la documentazione del corso, cliccando qui
Obiettivo del corso è approfondire alcuni contenuti cardine del nuovo Regolamento Edilizio di Milano, soprattutto tramite l’esposizione di concreti casi-studio progettuali e con attenzione alle novità rispetto al Regolamento previgente:
- approfondire il rapporto articolato tra le procedure previste dal Regolamento e le modalità di intervento previste dalla normativa nazionale nonché le scale dimensionali di intervento (Risanamento conservativo/ Ristrutturazione/Sostituzione – nuova edificazione);
- rilevanza del tema dell’efficienza energetica e delle sue conseguenze in termini quantitativi e progettuali, evidenziando la necessità che la progettazione consideri il tema energetico sul nascere e non come verifica o certificazione al termine del processo progettuale.
Relatori: arch. Andrea Beretti, arch. Marco Cerri, arch. Luca Mangoni, ing. Gigi Marazzi, ing. Giuseppe Medeghini, arch. Luca Piraino.
Il corso è a cura di Marco Cerri e Arianna Panarella
Programma:
- 12 maggio - ore 17-20
Interventi minori: nuove possibilità per manutenzioni e frazionamenti di unità immobiliari
- 19 maggio - ore 17-20
Interventi complessi: esempi di ristrutturazione edilizia
- 26 maggio - ore 17-20
La nuova città: dalla sostituzione edilizia alla nuova costruzione.
Il corso si terrà presso l'Auditorium Giò Ponti di Assolombarda, Via Pantano 9, Milano.
CFP Architetti
Sono stati richiesti n. 9 CFP al CNAPPC (frequenza minima 80% del monte ore).
CFP Ingegneri
Sono stati riconosciuti 8 CFP dall’Ordine degli Ingegneri di Milano che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi, professionali e le modalità di attuazione (frequenza minima 90% del monte ore).
La partecipazione è gratuita.
Allegati