Convegno sulle novità del Decreto SCIA 2 a Magenta
L’incontro avrà ad oggetto l’illustrazione delle norme di semplificazione del regime autorizzatorio delle opere introdotto dal decreto Scia 2 e l’applicazione a Magenta.
23/mag/2017 ore 09:30 - 13:00
Suggerimento n.258/63 del 18 maggio 2017
Il regime autorizzatorio delle opere è stato semplificato dall’11 dicembre scorso con l’entrata in vigore del decreto legislativo 25 novembre 2016 n. 222, il cosiddetto “decreto Scia 2” (di cui al ns. suggerimento Urbanistica ed Edilizia n. 556/81 del 20 dicembre 2016), che modifica significativamente il DPR 380/2001.
Nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione, il decreto Scia 2:
- ridefinisce la disciplina autorizzatoria degli interventi edilizi;
- amplia l’attività edilizia libera;
- introduce la Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire;
- semplifica la procedura per attestare l’agibilità degli edifici con l’introduzione della Segnalazione Certificata di Agibilità.
Dalla precedente disciplina autorizzatoria delle opere basata solo sul permesso di costruire e sulla denuncia d’inizio attività, si è passati a una maggior liberalizzazione degli interventi edilizi e responsabilizzazione dei professionisti incaricati, con l’introduzione di nuovi istituti giuridici, quali la Comunicazione di Inizio Attività Libera, la Comunicazione di Inizio Attività Asseverata e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Le Regioni e gli enti locali, nel disciplinare i regimi amministrativi di competenza, dovranno adeguarsi alle disposizioni del decreto entro il 30 giugno 2017, prevedendo anche ulteriori semplificazioni.
Per esaminare la nuova normativa e le modalità di attuazione nel Comune di Magenta, in ragione delle recenti modifiche definite dallo strumento urbanistico e secondo il parere di professionisti operanti sul territorio, Assimpredil organizza, in collaborazione con Aie Servizi srl, con il patrocinio del Comune di Magenta e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, l’incontro:
Il Decreto Legislativo SCIA 2: gli effetti sul regime dei titoli abilitativi
che si terrà mercoledì 23 maggio 2017,
dalle 9.30 alle 13.00,
presso la sede del Comune di Magenta,
sala Galli (sala ex – consiliare), in piazza Formenti, 3.
Al convegno, i cui lavori saranno introdotti dal rappresentante del Comitato di Presidenza di Assimpredil, Paolo Riva, dal Sindaco di Magenta, Marco Invernizzi e dall’Assessore alle politiche per il territorio e per l’ambiente, lavori pubblici ed edilizia privata, patrimonio comunale, Enzo Salvaggio, i funzionari dell’Associazione, Samanta Ricco e Luca Grassi, illustreranno la norma e il Dirigente del Settore Edilizia Privata e Pianificazione Territoriale, Danila Scaramuzzino, esporrà il proprio punto di vista sulle modalità attuative del Decreto Scia 2 e dell’autorizzazione paesaggistica semplificata nel Comune di Magenta.
Sull’attuazione della nuova disciplina nella realtà locale, esprimeranno il proprio parere anche l’arch. Marco Engel e l’arch. Franco Aprà, progettisti e redattori del Piano di Governo del Territorio di Magenta.
Saranno altresì fornite alcune importanti delucidazioni sull’applicazione dell’istituto della Scia dall’avv. Domenico Segreti.
Crediti formativi
L’evento è stato accreditato con tre crediti formativi dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e con tre crediti formativi dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Iscrizione all’evento
La partecipazione è gratuita per coloro che non necessitano di crediti.
Una volta avvenuto il riconoscimento dei CFP sarà richiesto il versamento di una quota pari a € 20,00 + IVA = € 24,40.
In ogni caso, l’iscrizione all’incontro è obbligatoria, secondo le modalità definite nella scheda di partecipazione allegata al programma dell’evento.
È possibile iscriversi all’evento compilando il box on line "Desideri partecipare?" sotto riportato, o in alternativa, mediante l’invio della scheda allegata in fax al n. 02.88129571 o all’indirizzo mail: formazione@aieservizi.it.
Le iscrizioni saranno possibili sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si rende disponibile in allegato il programma del convegno e la scheda di iscrizione.