Convegno sulle novità del decreto scia 2 a Lodi
L’incontro avrà ad oggetto l’illustrazione delle norme di semplificazione del regime autorizzatorio delle opere introdotto dal decreto Scia 2 e l’applicazione a Lodi
07/nov/2017 ore 09:30 - 13:00
Suggerimento n. 496/90 del 27 ottobre 2017
Il regime autorizzatorio delle opere è stato semplificato dall’11 dicembre 2016 con l’entrata in vigore del decreto legislativo 25 novembre 2016 n. 222, il cosiddetto “decreto Scia 2” che modifica significativamente il DPR 380/2001.
Nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione, il decreto Scia 2:
- ridefinisce la disciplina autorizzatoria degli interventi edilizi;
- amplia l’attività edilizia libera;
- introduce la Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire;
- semplifica la procedura per attestare l’agibilità degli edifici con l’introduzione della Segnalazione Certificata di Agibilità.
Dalla precedente disciplina autorizzatoria delle opere basata solo sul permesso di costruire e sulla denuncia d’inizio attività, si è passati a una maggior liberalizzazione degli interventi edilizi e responsabilizzazione dei professionisti incaricati, con l’introduzione di nuovi istituti giuridici, quali la Comunicazione di Inizio Attività Libera, la Comunicazione di Inizio Attività Asseverata e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Le Regioni e gli enti locali si stanno adeguando alle disposizioni del decreto, prevedendo ulteriori semplificazioni. Il convegno sarà l’occasione per trattare le modifiche alle modalità autorizzatorie delle opere introdotte dal D.P.R. 31/2017 in tema di autorizzazione paesaggistica semplificata.
Per esaminare la nuova normativa, Assimpredil organizza, in collaborazione con Aie Servizi srl, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi l’incontro:
Il Decreto Legislativo SCIA 2: gli effetti sul regime dei titoli abilitativi
che si terrà
martedì 7 novembre 2017, dalle 9.30 alle 13.00,
presso il CPT – Esem di Lodi, in via Milano, 53
Al convegno, i cui lavori saranno introdotti dal rappresentante del Comitato di Presidenza di Assimpredil, Steffenini Emanuele e dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Decoro Urbano, Patrimonio e Manutenzioni del Comune di Lodi, Claudia Rizzo; i funzionari dell’Associazione, Samanta Ricco e Luca Grassi, illustreranno la normativa e il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Montanaso Lombardo (LO), Alessandro Carminati, esporrà il proprio punto di vista sull’attuazione del Decreto Scia 2 e del regime dell’autorizzazione paesaggistica a livello locale.
Saranno altresì fornite alcune importanti delucidazioni sull’applicazione dell’istituto della Scia dall’avv. Domenico Segreti.
Crediti formativi
L’evento è stato accreditato con tre crediti formativi presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi.
Iscrizione all’evento
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti e l’iscrizione all’incontro è obbligatoria.
È possibile iscriversi all’evento mediante l’invio della scheda allegata alla tramite e-mail all’indirizzo: formazione@aieservizi.it oppure tramite fax al numero: 02/88.12.95.71.
Si rende disponibile in allegato il programma del convegno e la scheda di iscrizione.