Convegno - La rigenerazione della città
Incontro sui nuovi modelli urbani e sul loro ruolo nell’economia del futuro, Milano 6 Marzo 2015 – ore 9.00.
06/mar/2015 ore 09:00 - 13:00
Suggerimento n. 103/10 del 27 febbraio 2015
Tutti gli studi stimano che nel 2050 la popolazione urbana rappresenterà i due terzi della popolazione mondiale, mentre nel 1910 rappresentava solo il 10% di esso.
Sappiamo che nel 2050 un miliardo cinquecento milioni di persone vivranno in città di oltre un milione di persone, 430 milioni di persone vivranno in megalopoli di oltre dieci milioni.
E’ quindi chiaro che il futuro dell'umanità è determinato dalla capacità delle città di adattarsi a questa trasformazione fondamentale e irreversibile della organizzazione territoriale della vita sul nostro pianeta.
Pertanto, siamo entrati nell'era della concorrenza tra le città che sono divenute luoghi legati alla produttività.
Ma se sono i luoghi della produttività essi devono anche essere inclusivi, e questo richiama la grande sfida dei prossimi decenni che è quella del conflitto della temporalità.
Diventa quindi essenziale, per integrare queste che possono apparire come contraddizioni insormontabili, determinare un obiettivo sufficientemente ambizioso per cui il processo di attuazione definisce l'orizzonte temporale coniugandolo con le risorse, le dinamiche territoriali, sociali ed economiche, determinando cosi le azioni da attuare "in un tempo urbanistico".
Saranno questi alcuni dei temi che verranno analizzati nel corso del convegno “La rigenerazione delle città. Nuovi modelli urbani: un ruolo chiave nell’economia del futuro” organizzato da Cobaty Italia in collaborazione tra gli altri con Assimpredil Ance che si terrà il giorno 6 marzo 2015 a partire dalle ore 9.00 a Milano presso la sede di Assimpredil Ance – Via San Maurilio 21.
La partecipazione è gratuita, previo registrazione a cobaty@cobatyitalia.it.
Allegato: