Convegno - L’800 in Brianza: la Villa Reale e le Ville di Delizia. Interventi di valorizzazione e manutenzione
Grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Monza e Brianza, Milano nei cantieri dell’arte propone, per il 10 luglio alle ore 9.30, un convegno per presentare il restauro in corso della Villa Reale di Monza.
10/lug/2013 ore 09:30 - 13:00
Suggerimento n.334/11 del 2 luglio 2013
Torna Milano nei cantieri dell’arte con un programma dedicato al territorio della provincia di Monza e Brianza, incentrato sul duplice tema del recupero e della manutenzione delle grandi ville, come la Villa Reale di Monza, e quello del restauro delle imponenti centrali idroelettriche sul fiume Adda di inizio ‘900.
Il convegno, che si terrà presso la Sala Conferenze della Villa Reale di Monza in Viale Brianza, 2 Monza, si aprirà presentando l’attuale restauro della Villa Reale di Monza. Le imprese e i progettisti che stanno seguendo i lavori di recupero sull’ala sud e sul corpo centrale dell’edificio illustreranno le tecniche e le metodologie di intervento, nonché lo stato di avanzamento lavori e le specificità intrinseche nell’intervenire su di un bene a così alto valore storico e culturale. Durante la mattinata verranno anche presentati i restauri della Villa Crosti-Colombo di Nova Milanese. In coda, la relazione del Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Monza e Brianza farà il punto sull’importanza di prevedere un piano di manutenzione programma e preventiva anche per gli edifici di interesse storico appena recuperati.
Per il programma dettagliato e le iscrizioni visitare il sito: www.milanoneicantieridellarte.it
Prenotazioni obbligatorie, posti limitati