Convegno a Monza sul nuovo Regolamento terre e rocce da scavo – 9 novembre 2017
È stato organizzato a Monza, per giovedì 9 novembre 2017 alle ore 14.00, un convegno per illustrare le nuove disposizioni riguardanti il Regolamento terre e rocce da scavo (D.P.R. n. 120/2017).
09/nov/2017 ore 14:00 - 18:00
Suggerimento n. 495/135 del 27 ottobre 2017
Precedenti comunicazioni in materia
Dal 22 agosto 2017, per effetto del D.P.R. n. 120/2017, sono cambiate le procedure, la tempistica e la modulistica per poter utilizzare le terre e rocce da scavo non contaminate in regime di sottoprodotto.
Il nuovo Regolamento terre e rocce da scavo è, di fatto, l’unico strumento normativo oggi applicabile per consentire l’utilizzo delle terre e rocce da scavo non contaminate come sottoprodotti, provenienti sia dai piccoli che dai grandi cantieri, compresi quelli finalizzati alla costituzione o alla manutenzione di reti e infrastrutture.
Assimpredil Ance ha organizzato già in data 26 settembre u.s. un momento formativo per aiutare le imprese associate nella corretta attuazione di tutti i nuovi adempimenti di legge.
Alla luce della complessità del provvedimento, l’Associazione, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza, ha deciso di organizzare a Monza un convegno per:
giovedì 9 novembre 2017, alle ore 14.00
presso CCIAA Monza e Brianza, piazza Cambiaghi 9, MONZA.
Nel corso dell’evento saranno approfonditi i seguenti argomenti: nuova tempistica e modulistica da utilizzare, nuovo documento di trasporto, modalità di campionamento e analisi chimico-fisiche delle terre da scavo, la metodologia per la quantificazione delle frazioni di origine antropica eventualmente presenti nei materiali di riporto.
I relatori saranno:
- Roberto Caporali (Vice Responsabile Area Territorio Tecnologia Economia Assimpredil Ance);
- Alessandra Zanni (Area Territorio Tecnologia Economia Assimpredil Ance).
Crediti formativi professionali (CFP)
Il convegno è gratuito e prevede il rilascio di crediti formativi professionali.
Architetti
Sono stati riconosciuti 3 CFP agli architetti che parteciperanno al presente evento.
Geologi
Sono stati riconosciuti 4 ACP ai geologi che parteciperanno al presente evento.
Geometri
Sono stati riconosciuti 2 CFP ai geometri che parteciperanno al presente evento.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita. Le persone interessate sono invitate a iscriversi in modalità on-line compilando il box “Desideri partecipare?” sotto riportato oppure trasmettendo compilata l’allegata scheda di iscrizione (fax: 02.88129571 - email: formazione@aieservizi.it).
Per il programma si rimanda alla locandina allegata.