Compravendite di immobili in corso di costruzione

Grazie alla collaborazione avviata con il Consiglio Notarile di Milano, sono state individuate alcune prassi legittime nell’ambito della contrattazione preliminare di immobili da costruire.

10/feb/2021 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n. 118/1 del 4 febbraio 2021


Nell’ambito del sistema normativo diretto alla tutela delle compravendite di immobili in corso di costruzione, e in relazione alle recenti modifiche dirette a rafforzare tali tutele, grazie a un’intesa raggiunta da Assimpredil Ance con il Consiglio Notarile di Milano, e con la proficua collaborazione di FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza e ASSOCOND-CONAFI, sono state approvate due importanti prassi contrattuali a disposizione delle parti contraenti per assicurare comunque chiarezza e speditezza alle trattative contrattuali, soprattutto per quanto concerne l’adempimento della trascrizione immobiliare.

Su questa base, viene considerato legittimo che prima di giungere alla conclusione del contratto preliminare, per il quale è richiesto l’intervento del notaio, cui la legge demanda stringenti controlli a tutela dell’acquirente, il costruttore e l’acquirente sottoscrivano un accordo di “puntuazione”, cioè una dichiarazione di intenti non vincolante, che fotografa lo stato delle trattative in vista della stipula notarile del contratto preliminare. Viene, altresì, considerata legittima la sottoscrizione, oltre che del contratto preliminare, anche di un mandato (o di una procura) ad un soggetto terzo, con il quale l’acquirente autorizza tale soggetto a prestare il consenso alla cancellazione della trascrizione del preliminare, nel caso in cui si verificasse un’inadempienza dell’acquirente.

 

Per una illustrazione delle suddette “prassi contrattuali”, abbiamo organizzato un incontro informativo per il giorno

 

mercoledì 10 febbraio 2021, alle ore 10.00

 

secondo il programma illustrato nella locandina e che sarà realizzato in streaming attraverso la piattaforma GoToMeeting.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, ad iscrizione obbligatoria che può essere effettuata cliccando sul link nella locandina allegata.

Per vedere la registrazione del webinar cliccare qui.

 

Allegati