Compendio Ambientale – 9° webinar
I vari aspetti riguardanti la produzione, la commercializzazione e l’utilizzo degli aggregati riciclati e artificiali certificati saranno approfonditi e illustrati martedì 9 novembre 2021 dalle ore 14.30 alle 17.30 con un apposito incontro webinar. L’evento rientra nel programmato ciclo di incontri denominato Compendio Ambientale di Assimpredil Ance.
09/nov/2021 ore 14:30 - 17:30
Suggerimento n. 188/198 del 8 marzo 2021
Per informare e orientare le imprese associate nella corretta osservanza e applicazione della complessa normativa ambientale, è stato organizzato dagli esperti di Assimpredil Ance un ciclo di webinar per illustrare nel dettaglio tutte le disposizioni di legge e i contenuti di natura tecnica in materia di rifiuti, acqua, aria e suolo.
Il 9° webinar del ciclo Compendio Ambientale si terrà martedì 9 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nel corso del quale verranno illustrati i vari aspetti normativi riguardanti la produzione, la commercializzazione e l’utilizzo degli aggregati riciclati e artificiali certificati.
L’evento, dal titolo “La produzione e l’impiego di aggregati riciclati ed artificiali certificati”, è stato organizzato con la collaborazione di ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati). Interverrà con un’apposita relazione di dettaglio l’ing. Giorgio Bressi (Direttore Tecnico ANPAR-FISE UNICIRCULAR).
Gli argomenti che saranno trattati sono i seguenti:
- la produzione di rifiuti da C&D in Italia e in Europa e caratteristiche dei rifiuti da C&D;
- la normativa per il recupero dei rifiuti da C&D;
- la demolizione tradizionale e selettiva e il rapporto tra tecnologie di demolizione e recupero di rifiuti;
- la produzione di aggregati riciclati e artificiali certificati;
- gli impieghi di aggregati riciclati e artificiali certificati;
- le norme UNI di riferimento in relazione ai vari utilizzi degli aggregati riciclati certificati;
- l’accettazione in cantiere da parte della D.L. (“lotti” e documentazione a corredo);
- le norme tecniche armonizzate europee sugli aggregati e la marcatura CE e DoP;
- le problematiche del settore del recupero dei rifiuti inerti in Italia;
- la Piattaforma “Market Inerti”.
Per iscriversi al webinar tramite la piattaforma Zoom è necessario compilare il box Desideri partecipare? sotto riportato.
Qualche giorno prima dell’evento sarà trasmesso il collegamento a tutti i partecipanti.
È previsto il riconoscimento di 12 CFP per coloro che hanno frequentato almeno l’80% dell’intero ciclo formativo (cioè 9 incontri webinar programmati dal 31 marzo 2021 al 30 novembre 2021).
Per le slides e le registrazioni video dei precedenti webinar si rimanda al sito web di Assimpredil Ance alla pagina dedicata ai Dossier tematici.
Gli uffici sono comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.
In allegato la locandina relativa ai webinar del “percorso giallo”.