Architettura nel mondo: la "Strelka" di Nizhny Novgorod

Convegno sul progetto di trasformazione della cuspide tra i fiumi Volga e Oka nella storica città di Gorkj (Russia), a confronto con procedure e realizzazioni in Italia e Europa tra architettura sostenibile e innovazione tecnologica.

28/mar/2018 ore 14:30 - 18:30

Suggerimento n.153/3 del 22 marzo 2018


Il convegno prende avvio dal lavoro di ricerca svolto a partire dal 2014 dal Laboratorio di Progettazione Urbana e Ambientale dei professori Claudio Fazzini, Massimo Bellotti e Ida Lia Russo del Politecnico di Milano, in collaborazione con i professori Anna Gelfond e Mikhail Dutsev del Politecnico di Nizhny Novgorod. Facendo seguito a questa collaborazione, nel mese di luglio 2017 è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra i Rettori delle due Facoltà, prof. Ferruccio Resta e prof. Andrey Lapshin. L'accordo è stato promosso dal Direttore del Dipartimento ABC prof. Stefano Della Torre e dalla prof.ssa Anna Gelfond, Direttrice del Dipartimento omologo.

Tra i primi esiti di questa collaborazione è sicuramente da segnalare la partecipazione al concorso di idee per la rigenerazione urbana di un'area strategica per la città di Nizhny Novgorod (Strelka - Freccia), alla confluenza dei fiumi Volga ed Oka, che ospitava tra Ottocento e Novecento le attività portuali e commerciali della città, in cui si è svolta un'Esposizione mondiale a fine Ottocento che ha lasciato testimonianze architettoniche di notevole interesse, ed oggi è proiettata verso un diverso futuro che ne valorizzi il ruolo: è stato costruito lo stadio per i campionati mondiali di calcio di giugno 2018; è prevista la ristrutturazione dei padiglioni storici per attività espositive e congressuali; si profila un rilancio per attività culturali.

Il progetto ha ricevuto una menzione speciale per i criteri morfologico-architettonici di sostenibilità ambientale e si presta, così, a rappresentare un punto di partenza per la ricognizione sullo stato dell'arte della progettazione sostenibile nelle Università d'Europa, confrontando problematiche differenti (ambientali, ma anche economico-sociali e storico-produttive) nelle diverse situazioni territoriali.

Il convegno, che si svolgerà, secondo il programma allegato,

 

mercoledì 28 marzo 2018, dalle ore 14.30 alle ore 18.30

presso Assimpredil Ance, via San Maurilio 21, Milano

intende quindi rappresentare un'importante occasione di confronto tra le posizioni culturali dei due Politecnici sui temi attraversati dai progetti, che riguardano questioni di grande interesse per la valorizzazione delle città storiche:

  1. Efficienza energetica ed ambientale
  2. Recupero e valorizzazione di manufatti ed aree urbane di archeologia industriale
  3. Conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e storico-archeologico
  4. Innovazione tecnologica e sistemi smart per le costruzioni
  5. Partecipazione di studenti e docenti dei due Politecnici a ricerche e master.

 

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano ha riconosciuto 3 cfp agli Architetti.

In occasione del convegno, verrà inaugurata il prossimo martedì 27 marzo 2018, alle ore 18.00, presso la Triennale di Milano, Viale Alemagna 6, una mostra in cui verranno esposti progetti, ricerche e concorsi che i gruppi di ricerca guidati dai docenti dei Dipartimenti omologhi ritengono confrontabili a vario titolo con gli argomenti di cui sopra.

La mostra, che sarà aperta fino al 2 aprile 2018, verrà successivamente trasferita a Nizhny Novgorod in occasione del Great River Forum (15-18 maggio 2018), con la partecipazione di ricercatori e docenti universitari russi e di Paesi europei. In seguito, la mostra assumerà carattere itinerante per proseguire il dibattito su questi temi, integrando via via ulteriori contributi.