Adozione della variante al PGT di Desio – Incontro informativo

L’incontro costituirà l’occasione per approfondire le modalità attuative del PGT di Desio e per individuare i temi da sottoporre all’ente locale.

11/giu/2014 ore 10:00 - 13:00

Suggerimento n. 272 /37 del 4 giugno 2014


La adozione della variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Desio, avvenuta il 6 febbraio 2014 con la delibera consiliare n. 4 ed efficace dal 29 aprile scorso, costituisce l’occasione per poter esaminare le principali disposizioni attuative previste nello strumento di Piano, al fine di rilevare le eventuali criticità da sottoporre all’ente locale in forma di osservazioni.

A tal fine, il termine ultimo di presentazione delle osservazioni è il 4 luglio prossimo (a tal proposito vedi il ns. suggerimento n. 242/34 del 19 maggio 2014).

La variante ridefinisce il progetto urbanistico della città, secondo la finalità di rendere più vivibile lo spazio già urbanizzato, promuovendo una naturalità diffusa, anche attraverso la regolamentazione di alcuni aspetti dell’edificazione.

Si attua un ridisegno degli spazi aperti per far fronte alla problematica del recupero dei tessuti urbani sottoutilizzati e degradati attraverso una riqualificazione degli ambiti e un percorso di recupero delle aree verdi.

Di particolare rilievo per gli operatori sono le scelte di gestione delle politiche del territorio che sono definite nel Piano delle Regole e nel Piano dei Servizi.

Il Piano non prevede significativi ambiti di espansione e punta principalmente a regolamentare l’attività edilizia privata entro il tessuto urbano già edificato, un tessuto ancora ampiamente trasformabile e oggetto di numerosi interventi di sostituzione edilizia e di completamento nell’ultimo trentennio.

Lo strumento urbanistico, nel riconoscere i caratteri plurali del costruito, intende evitare la prevalenza di una attività edilizia omogenea secondo una specifica tipologia edilizia emergente.

Per mantenere quella pluralità di ambienti e di paesaggi urbani che offrono ai cittadini la libertà di abitare e di lavorare in modi differenti, il nuovo Piano di Governo del Territorio individua due grandi campi, consistenti nel tessuto urbano continuo e negli altri ambienti edilizi e richiede che gli interventi di ristrutturazione, sostituzione, ampliamento, densificazione e completamento mantengano quel sistema di differenze.

Alla luce della rilevanza che le modifiche introdotte con la variante adottata assumono per i costruttori e i professionisti, in tema di scelte di indirizzo delle politiche territoriali, Assimpredil Ance organizza una riunione informativa rivolta agli operatori della zona per entrare nel merito dei criteri di attuazione del Piano introdotti con la variante ed acquisire gli eventuali contributi da parte delle imprese, al fine della presentazione di possibili proposte di adeguamento della normativa di Piano all’ente locale.

L’incontro di presentazione della variante adottata del PGT di Desio

avrà luogo il prossimo 11 giugno 2014, dalle ore 10 alle ore 13,

presso la sede di Assimpredil Ance a Monza,

in via Antonio Gambacorta Passerini, 13.

La partecipazione al seminario è gratuita;per l’iscrizione è necessario comunicare la propria partecipazione on line compilando il modulo sotto riportato o, in alternativa, mediante invio della scheda di iscrizione allegata.

 


 

Allegato

Scheda Iscrizione 11 giugno 2014

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.