Scheda Ance “Attivita’ UE di interesse del settore delle costruzioni”

In allegato la scheda del 23 gennaio 2017 su “Attività UE di interesse per il settore delle costruzioni”.

Suggerimento n.79/9 del 1 febbraio 2017


L’Ufficio Rapporti con l’Unione Europea di ANCE ha pubblicato una scheda di sintesi delle principali attività di interesse per il settore delle costruzioni messe in atto dall’Unione Europea.

Le tematiche in evidenza sono le seguenti:

  • E-card europea per i servizi. La Commissione europea ha presentato il 10 gennaio scorso una proposta legislativa per l’introduzione di una “e-card europea dei servizi(già Passaporto per i servizi). La proposta include un regolamento e una direttiva. La e-card europea dei servizi consiste in una procedura elettronica semplificata che renderà più facile per i prestatori di servizi di costruzione espletare le formalità amministrative necessarie per fornire servizi all'estero. FIEC e EFBWW (i sindacati europei) hanno diffuso un nuovo comunicato stampa congiunto, fortemente critico nei confronti della proposta, anche per il rischio concreto di dumping sociale che lo strumento comporta.
  • Consultazione pubblica sulla riforma delle aliquote dell'IVA. Dopo la pubblicazione, il 7 aprile scorso 2016, del piano d'azione sull'IVA, che fornisce degli elementi per la creazione di uno spazio unico europeo dell'IVA, la Commissione europea intende presentare una proposta legislativa per mettere in atto un sistema dell'IVA definitivo. Tale sistema si dovrebbe basare sul principio dell'imposizione nel Paese di destinazione dei beni. Al fine di raccogliere le opinioni degli stakeholder, la Commissione europea ha lanciato delle consultazioni pubbliche sui temi predetti. Il termine per rispondere alla consultazione pubblica aperta sulla riforma delle aliquote dell'IVA (proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda le nome che disciplinano l'applicazione delle aliquote dell'IVA) è stato fissato al 20 marzo 2017.

Inoltre, si segnala che:

  • Antonio Tajani è stato eletto Presidente del Parlamento europeo.
  • Fondi strutturali e di investimento europei (SIE) 2014-2020. Lo scorso 20 dicembre la Commissione ha presentato la Relazione di sintesi 2016 sulle relazioni annuali di attuazione dei programmi riguardanti l'attuazione nel periodo 2014-2015. Secondo la relazione, negli ultimi mesi, si è assistito a una forte accelerazione degli investimenti la cui attuazione dovrebbe raggiungere la velocità di crociera nel 2017.
  • In occasione della presentazione del pacchetto "Energia pulita per tutti gli Europei", lo scorso 30 novembre, la Commissione ha lanciato un portale che raccoglie dati sullo stock di edifici in Europa, l’EU Building Stock Observatory. L’obiettivo dell’osservatorio è di aiutare ad attuare con successo le politiche e i programmi in materia, fornendo ai decisori dati utili per supportare le proprie decisioni. L’Osservatorio europeo sullo stock di edifici contribuisce a monitorare l’efficienza energetica degli edifici nei 28 Stati membri, valuta i miglioramenti nell’efficienza degli edifici e permette il monitoraggio dell’attuazione delle principali direttive Ue in materia, prendendo in considerazione 250 indicatori.

 

Allegati


Tags: Centro Studi