Registro raccolta dati delle autorizzazioni per il recupero rifiuti (REcer)

Il Ministero per la Transizione Ecologica con il comunicato n. 99168/2021 ha segnalato alle autorità che rilasciano le autorizzazioni per lo svolgimento di operazioni di recupero dei rifiuti in regime di procedure semplificate che a decorrere dal 30 settembre 2021 sarà pienamente operativo il Registro telematico delle autorizzazioni per il recupero dei rifiuti (c.d. registro REcer).

Suggerimento n. 610/173 del 27 settembre 2021


Informiamo le imprese associate che il Ministero della Transizione Ecologica, con il comunicato n. 99168 del 16 settembre 2021, ha informato le autorità competenti che, a decorrere dalla data del 30 settembre 2021, il REcer (Registro telematico delle autorizzazioni Eow) sarà pienamente operativo.

Pertanto, dal 30 settembre 2021, le autorità competenti al rilascio delle autorizzazioni e degli esiti delle procedure semplificate per lo svolgimento di operazioni di recupero rifiuti ai sensi dell’art. 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, devono comunicare al momento del rilascio  mediante il portale Recer (https://scrivaniarecer.monitorpiani.it) i nuovi provvedimenti autorizzatori emessi, riesaminati e rinnovati, nonché gli esiti delle procedure semplificate avviate per l’inizio delle operazioni di recupero di rifiuti.

Sempre dal 30 settembre p.v., ai sensi dell’art. 7, comma 3, del D.M. 21 aprile 2020, scatta anche l’obbligo per l’ISPRA di trasmette al medesimo indirizzo le autorizzazioni raccolte ai sensi dell’art. 184-ter, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 152/2006, nonché dell’art. 14-bis, comma 9, della legge 2 novembre 2019 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101 (c.d. autorizzazioni “caso per caso”, relative alla cessazione della qualifica di rifiuti).   Sul portale del Ministero è disponibile, altresì, la guida per l’utilizzo del nuovo registro telematico e contenente le principali indicazioni per effettuare:

• la prima autenticazione al sistema informativo;

• la gestione dei dati personali associati al proprio profilo;

• l’abilitazione di altri utenti e l’assegnazione dei relativi permessi (solo per utenti con ruolo di “Responsabile” dell’ente).  

 


Tags: Rifiuti