Regione Lombardia - Percorsi per l’internazionalizzazione

Unioncamere Lombardia ha provveduto a dare attuazione ai primi percorsi di accompagnamento

Suggerimento n.444/61 del 10 ottobre 2016


Come comunicato con il nostro suggerimento n. 433/54 del 3 ottobre 2016la Giunta regionale ha deliberato una misura di accompagnamento delle imprese nei percorsi di internazionalizzazione, in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

L’iniziativa prende il via attraverso l’avviso di selezione per la partecipazione delle MPMI lombarde alle attività 2016 prende il via il progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo”.

I primi 3 percorsi nel 2016 avranno come focus il Sudafrica (17-20 Ottobre), Iran (12-16 Novembre) e Cina (Dicembre 2016).

Nel 2017 sono previsti percorsi in ulteriori 7 Paesi e saranno l’oggetto di un nuovo avviso di selezione.

Il numero massimo di partecipanti al progetto è di 200 e ogni percorso potrà accogliere un massimo di 20 imprese. La partecipazione al programma è completamente gratuita.

Le aziende interessate potranno inviare un’unica domanda di partecipazione all’anno, indicando quali siano le iniziative di interesse.

Ogni azienda potrà partecipare anche a più di una attività prevista, fermo restando che, per ciascun percorso, verrà data priorità alle imprese che non abbiano ancora partecipato al progetto.

Per aderire, le imprese dovranno inviare la domanda di partecipazione entro il 10 Ottobre 2016 per l’Iran e il 24 Ottobre 2016 per la Cina.

Si precisa che la misura intende fornire agli interessati esclusivamente i servizi di accompagnamento (formazione e organizzazione degli incontri in loco), ma tutti i costi legati al viaggio e alla permanenza nei diversi Paesi saranno a carico degli interessati.

Allegati