Pubblicazione ANCE “le costruzioni in breve”
Aggiornamento della periodica pubblicazione sul mercato delle costruzioni a livello nazionale.
Suggerimento n.442/59 del 10 ottobre 2016
La Direzione Affari Economici e Centro Studi di ANCE ha pubblicato l’aggiornamento della pubblicazione “Le costruzioni in breve” relativa al mercato nazionale.
La pubblicazione contiene i consueti indicatori economici e settoriali sviluppati a livello nazionale.
Per l’economia nazionale viene confermata la fase di rallentamento e la crescita attesa risulta essere più contenuta rispetto a quanto previsto precedentemente: nel secondo trimestre il PIL è cresciuto dello 0,8, dopo un +1% nei primi tre mesi dell’anno.
Per quanto attiene i dati di settore per la nuova edilizia residenziale prosegue il significativo calo dei permessi di costruire attualmente pari a 47.500 con una flessione complessiva rispetto al picco dell’84,5%. Anche i bandi di gara, nei primi otto mesi del 2016, evidenziano una dinamica negativa: il numero delle pubblicazioni si è ridotto dell’8,7%e l’importo posto in gara è diminuito del 14,7%, rispetto allo stesso periodo del 2015.
Le costruzioni, inoltre, continuano a registrare flessioni nel numero degli occupati rimanendo l’unico settore a segno ancora negativo. Il calo registrato dall’Istat nei primi sei mesi del 2016 è pari al 4,9% rispetto all’analogo periodo del 2015.