“NOI CHE VENIAMO DA LONTANO”

"Noi che veniamo da lontano", al via la campagna di comunicazione della filiera delle costruzioni

Suggerimento n.33/1 del 14 gennaio 2025


È on air lo spot promosso da Fondamentale, che riunisce le principali organizzazioni imprenditoriali e sindacali del settore

 

È partita domenica 12 gennaio la campagna di comunicazione promossa da Filiera Fondamentale con l’obiettivo di valorizzare la forza e la cultura di un settore che è il cuore pulsante dell’economia italiana.

Lo spot, diretto e interpretato da Luca Zingaretti, offre una testimonianza visiva della filiera, mostrandone l’evoluzione verso nuove sfide e opportunità, attraverso la promozione di valori come tradizione, innovazione, lavoro e regolarità, salute e sicurezza, sviluppo e sostenibilità.

Filiera Fondamentale riunisce le principali organizzazioni datoriali e sindacali (Anaepa-Confartigianato Edilizia, Ance, Fiae Casartigiani, Claai, Cna, Confapi Aniem, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil) che si sono unite con l’obiettivo comune di rilanciare e valorizzare l’intero settore per le generazioni future. 

Con una produzione complessiva di 624 miliardi e oltre 3 milioni di addetti ai lavori, il settore delle costruzioni rappresenta infatti uno dei pilastri del PIL nazionale. La sua rilevanza non è solo economica, ma anche sociale, poiché è al centro delle dinamiche urbanistiche e infrastrutturali che caratterizzano la vita quotidiana delle persone, dalle abitazioni agli ospedali, dalle scuole agli uffici, fino alle strade, ai ponti e agli impianti energetici.

Lo spot è trasmesso su tutte le principali reti televisive e radiofoniche nazionali, al cinema, ed è disponibile su YouTube a questo link.