Modelli semplificati per redazione Piano Operativo di Sicurezza (POS), Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC), Fascicolo dell'Opera (FO) e Piano di Sicurezza Sostitutivo (PSS)
Pubblicato il decreto interministeriale 9 settembre 2014, che individua i modelli semplificati utilizzabili per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell'opera, nonché del piano di sicurezza sostitutivo.
Importante | Suggerimento n. 420/102 del 19 settembre 2014
Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 424 del 9 settembre 2013 per informare le imprese circa la pubblicazione sul sito del Ministero del lavoro del decreto 9 settembre 2014, ex articolo 104-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ed ex articolo 131, comma 2-bis del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, che individua i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell'opera, nonché del piano di sicurezza sostitutivo.
Ne viene data notizia attraverso un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014.
Il decreto stabilisce che, ferma restando l’integrale applicazione delle previsioni di cui al Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008, è facoltà dei datori di lavoro, dei coordinatori, dell’appaltatore o concessionario predisporre, rispettivamente, il POS (Piano operativo di sicurezza), il PSC (Piano di sicurezza e di coordinamento) e il fascicolo dell’opera, il PSS (Piano sostitutivo di sicurezza) utilizzando i modelli semplificati allegati al decreto stesso (reperibile al seguente link http://www.lavoro.gov.it/SicurezzaLavoro/PrimoPiano/Pages/20140912_20140909_DI.aspx).
Il provvedimento si compone di 4 allegati, uno per ciascun documento citato.
Il decreto stabilisce, infine, che il Ministero del lavoro, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministero della salute, provvederà al monitoraggio della applicazione dei modelli rielaborandone eventualmente i contenuti.