Mobilità e trasporti - Primato mondiale per la Città Metropolitana di Milano
La Città Metropolitana di Milano è nella top 10 delle migliori città al mondo in tema di mobilità e trasporti
Suggerimento n. 428/116 del 18 settembre 2018
L’indagine della società McKinsey&Company, pubblicata a giugno 2018 dal titolo “Elements of success: Urban transportation systems of 24 global cities”, fornisce interessanti risultati in merito alle verifiche che sono state svolte a livello mondiale sulla mobilità e i vari sistemi di trasporto. Detta ricerca (vedi stralcio allegato) evidenzia che la Città Metropolitana di Milano ha conquistato la decima posizione a livello mondiale grazie a:
- servizi di mobilità condivisa (2° classificato);
- servizi per i pendolari (2° classificato);
- efficienza dei trasporti privati (4°classificato);
- efficienza del trasporto pubblico (6°classificato);
- convenienza economica dei trasporti pubblici (8°classificato);
- connessioni con l’esterno (9°classificato);
- comodità dei mezzi di trasporto (10°classificato).
Questo primato conferma come la Città Metropolitana di Milano sia un’area particolarmente attrattiva, anche sotto il profilo dell’elevata efficienza della mobilità e dei trasporti, per tutti i soggetti nazionali ed esteri che intendano avviare investimenti sul nostro territorio.
L’indagine della prestigiosa società internazionale di consulenza manageriale è stata integrata con l’opinione dei residenti delle città prese in considerazione. Secondo i residenti a Milano, il capoluogo lombardo riesce a gestire in modo molto efficiente sia il trasporto pubblico sia il trasporto privato.
Ad esempio, nel 2012, grazie all’introduzione dell’Area C, la Città di Milano ha ridotto il traffico del 33%, corrispondente a circa 40.000 auto in meno al giorno, nel primo mese. Anche l’effetto a lungo termine è stato significativo: infatti, ha portato ad abbassare il numero delle auto in circolazione di circa il 28%.
I servizi di mobilità condivisa sono una delle principali caratteristiche funzionali del sistema dei trasporti di Milano che conta al momento circa 3.000 auto condivise, di cui quasi il 30% elettriche, circa 4.650 biciclette condivise, di cui 1.000 elettriche, circa 12.000 biciclette condivise senza dock e circa 100 scooter elettrici.
I residenti apprezzano il sistema dei trasporti pubblici della città di Milano che, con la sua rete, assicura la copertura del 75% dei posti di lavoro e del 54% della popolazione. Un sistema di trasporti pubblici che nel suo insieme serve circa 1.600.000 passeggeri al giorno (ovvero 584 milioni di passeggeri all'anno).
Detto sistema dei trasporti, come è noto, si compone di 4 linee metropolitane, più una in costruzione (per un totale di 101 km e 113 stazioni), una vasta rete tranviaria, un servizio ferroviario suburbano formato da 12 linee, un esteso servizio ferroviario regionale, una rete filoviaria composta da 4 linee, una rete automobilistica molto estesa (oltre 800 km).
Il sistema del trasporto su ferro dell'area milanese è il primo d'Italia per estensione, sia considerando le singole reti sia complessivamente.
Nell’ambito della citata indagine è emerso un altro aspetto positivo percepito dai residenti di Milano ovvero è la c.d. “sostenibilità”: i suoi capisaldi sono la diffusione del trasporto condiviso e il potenziamento delle infrastrutture pedonali e ciclabili. La Città Metropolitana di Milano ha aggiunto oltre 70 chilometri di piste ciclabili dal 2011 ad oggi e prevede di aggiungerne altri 250 Km entro il 2024.