Missione imprenditoriale in Serbia: Belgrado, 19-20 ottobre 2016

Missione di sistema a Belgrado dedicata ai settori delle infrastrutture di trasporto, ospedaliere, energie rinnovabili

Suggerimento n.416/52 del 22 settembre 2016


Il 19 e 20 ottobre p.v. si svolgerà a Belgrado la MISSIONE dell’Ance “ITALY & SERBIA – BUILDING TOGETHER” che sarà guidata dal Presidente del Gruppo PMI Internazionale dell’Ance, Dr. Gerardo Biancofiore.

Benché si tratti di un mercato limitato, la Serbia sembra offrire opportunità alle imprese di costruzioni nei settore delle infrastrutture di trasporto, ospedaliere, energie rinnovabili.

L’inizio dei lavori è previsto mercoledì 19 ottobre p.v. a partire dalle ore 9.00, per proseguire nel corso della giornata di giovedì 20 ottobre p.v. I lavori termineranno nel pomeriggio del 20 ottobre.

Il governo serbo ha in programma significativi investimenti nelle infrastrutture di trasporto, con il sostegno economico di diverse istituzioni finanziarie internazionali, quali BERS, BEI e Banca Mondiale. La Serbia si è confermata in questi anni come terra di opportunità per gli operatori italiani, con numerosi incentivi fiscali e agevolazioni finanziarie. Oltre a quelli del Governo centrale, ci sono molti vantaggi offerti dalle varie municipalità che concorrono tra loro per l'insediamento di aziende in grado di assumere mano d'opera. Da segnalare la creazione di numerose Free Zones, con regimi fiscali assai agevolati. Sono stati ulteriormente ridotti gli oneri per la costituzione societaria e i tempi risultano significativamente diminuiti.

Nel corso del 2015 è stata approvata la riforma dei permessi di costruzione (ora si possono ottenere licenze in pochi giorni) ed è in via di approvazione la nuova legge sugli investimenti. L'atteggiamento delle istituzioni verso gli investitori stranieri risulta positivo. La Serbia ha ormai definitivamente avviato il proprio percorso per entrare in Europa e per questo motivo dovrà adeguarsi alle norme e leggi compatibili con quelle europee. Ciò porterà ad una maggiore apertura del mercato che permetterà quindi un più facile inserimento delle società straniere nell'economia serba.

L`Italia è il primo investitore estero in Serbia con una presenza di circa 600 aziende, una quota di capitale investito stimata in circa 3 miliardi di Euro ed un volume d’affari di oltre 2,5 miliardi di Euro.

Le imprese interessate a partecipare alla missione sono invitate ad inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata entro martedì 27 settembre 2016 agli indirizzi estero@ance.itinternazionale@oice.it  e belgrado@ice.it.

Le spese di trasferimento e alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.