Indagine congiunturale rapida sul settore delle costruzioni

Trasmettiamo il questionario per l’indagine rapida sull'industria delle costruzioni ai fini della predisposizione, a cura di ANCE, dell’Osservatorio congiunturale

Suggerimento n.818/17 del 23 ottobre 2020


L’indagine rapida è importante per definire l’andamento del settore delle costruzioni e le prospettive di cambiamento, che saranno rese note con l'Osservatorio Congiunturale sull'Industria delle costruzioni che ANCE presenterà alla stampa per il mese di novembre 2020.

E’ senz’altro evidente come nel contesto attuale di emergenza sanitaria da Covid-19 fornire indicazioni sul settore e sulle successive tendenze sia estremamente difficile ma, allo stesso modo, ancora più necessario per sostenere la ripresa.

A tal fine, il contributo delle imprese associate è indispensabile per valutare gli aspetti congiunturali, in particolare riguardo alle modalità di accesso al credito e al fenomeno dei ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.

Un buon numero di risposte rende più significative le stime su base nazionale e consente di sviluppare studi regionali per comprendere lo sviluppo del mercato locale delle costruzioni e per rafforzare le posizioni associative nei rapporti con le Amministrazioni locali.

Il questionario allegato contiene, oltre a domande strettamente legate all’andamento produttivo e del portafoglio ordini, nonché dell’accesso al credito, anche quesiti volti a delineare l’utilizzo di nuovi strumenti fiscali, quali il Superbonus 110%, o indagare nuovi orizzonti per il settore come il tema della sostenibilità che vede le costruzioni come protagonista fondamentale.

ANCE, oltre a fornire stime sull’anno in corso, provvede anche a formulare previsioni per gli anni a venire. Le valutazioni di ANCE hanno trovato ampio riscontro e consenso, oltre che tra le più autorevoli Istituzioni (come Banca d’Italia), anche presso il Governo.

Il questionario, che rendiamo disponibile sia in formato elettronico in excel (allegato 1), per consentire l’inserimento guidato delle informazioni, che in formato pdf, per l’invio in forma cartacea (allegato 2), dovrà esserci inviato entro lunedì 2 novembre 2020, all’indirizzo e-mail: m.ravazzin@assimpredilance.it o in alternativa in forma cartacea tramite fax al n. 02.80.56.802.

Le informazioni acquisite saranno utilizzate solo in forma aggregata e anonima.

Gli esiti dell’indagine rapida, che saranno pubblicati nell’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni di Ance di novembre 2020 e nei Rapporti regionali, saranno uno strumento utile per sostenere l’azione politica svolta dal sistema associativo su base nazionale e regionale.

Allegato 1 - Questionario indagine rapida formato excel

Allegato 2 - Questionario indagine rapida formato pdf


Tags: Centro Studi