Gare CERN e ONU di Ginevra
Progetti di potenziamento e ampliamento per le strutture ginevrine dei due organismi internazionali.
Suggerimento n.150/17 dell'1 aprile 2016
Confindustria ha segnalato ad ANCE che il CERN di Ginevra ha recentemente approvato un progetto di potenziamento del suo acceleratore principale per il quale è atteso - entro la fine del 2016 o l’inizio del 2017 - un bando per la realizzazione di lavori di edilizia civile per un importo pari a circa 150-200 Milioni di Franchi svizzeri (~137-180 Milioni di €)[1].
E’ attualmente in corso la selezione per l’azienda che sarà incaricata di fornire la consulenza per la progettazione e la direzione lavori, mentre per la realizzazione è prevista una gara in due lotti di simile entità con il vincolo che la società o il consorzio potrà aggiudicarsi uno solo dei due.
Il regolamento del CERN prevede che venga prima effettuata una ricerca di mercato con la quale vengono qualificate le aggregazioni di imprese che poi saranno inviate a presentare l’offerta.
Inoltre, l’ONU di Ginevra ha recentemente varato un piano di interventi di edilizia civile da svolgere nei prossimi anni che prevede lavori di costruzione e ammodernamento per alcune centinaia di milioni di €.
Le imprese interessate ad approfondire le due opportunità sono pregate di inviare una segnalazione all’ANCE (email: direzionegenerale@ance.it) entro il 6 aprile 2016, in modo tale da comunicare i nominativi a Confindustria che si farà carico di organizzare un incontro con i responsabili del CERN e dell’ONU per illustrare le gare nel dettaglio.
[1] Cambio al 1 aprile 2016 Franco Svizzero/Euro= 0,91