Foro argentino per gli investimenti e gli affari, Buenos Aires 12-15 settembre 2016

Obiettivo del forum è quello di presentare alle imprese straniere le opportunità d'affari in Argentina anche per il settore infrastrutturale e del Real estate.

Suggerimento n.361/46 del 5 agosto 2016


Si informano le imprese interessate che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per il tramite dell’Ambasciata italiana a Buenos Aires ha informato l’ANCE che, il Presidente Macri ha annunciato nei giorni scorsi la realizzazione del 1^ "Foro argentino per gli Investimenti e gli Affari" (Foro de Inversion y Negocios de la Argentina - FINA) , che si terrà presso il Centro Culturale Kirchner di Buenos Aires dal 12 al 15 settembre p.v., con l'obiettivo di presentare alle imprese straniere le opportunità d'affari in Argentina.

L'evento è organizzato dall'Agenzia argentina per gli Investimenti e il Commercio Internazionale, che ha concluso, in occasione della Missione di Sistema guidata dal Sottosegretario Scalfarotto, un accordo di collaborazione con l'Agenzia ICE.

Il seminario rientra nella strategia di promozione del Paese come piattaforma per investimenti stranieri alla luce delle misure di apertura deliberate dal governo Macri e che come noto hanno riguardato fra le altre cose la cancellazione del "cepo" cambiario, dei sussidi ad alcuni servizi pubblici, la riduzione delle imposte sull'esportazione dei prodotti agricoli.

Il Governo argentino stima in 100 miliardi di dollari la cifra necessaria affinché l'Argentina ritorni ad essere competitiva a livello globale.  Fino ad ora sono stati annunciati investimenti per quasi 20 miliardi da parte di grandi imprese straniere, previsti per i prossimi 2-4 anni.

Al riguardo, le Autorità argentine hanno manifestato grande interesse per la partecipazione di rappresentanti delle più importanti imprese italiane, anche alla luce delle numerose collaborazioni in atto e delle prospettive emerse nel corso delle recenti visite istituzionali di alto livello.

All'evento si partecipa o tramite invito o su richiesta di iscrizione sul sito: http://argentinaforum2016.com/.

Le spese di trasferimento e alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.

Allegati