Fase sperimentale del progetto “ Market aggregati riciclati “

Ance Lombardia sta realizzando, con Regione Lombardia ed ARPA Lombardia, il progetto market aggregati riciclati finalizzato allo sviluppo del mercato degli aggregati riciclati provenienti da processi di recupero di rifiuti da C&D.

Suggerimento n. 494/131 del 17 ottobre 2019


Segnaliamo che ANCE Lombardia ha in corso la predisposizione di un applicativo web, noto come “market aggregati riciclati”, in collaborazione con Regione Lombardia ed ARPA Lombardia per il miglioramento della gestione dei rifiuti provenienti da attività di costruzione e demolizione e la promozione degli aggregati riciclati provenienti da processi di recupero di rifiuti da C&D.

Ricordiamo che in merito fu firmato uno specifico accordo nell’aprile del 2017 tra Ance Lombardia e Regione Lombardia.

Il market aggregati riciclati, una volta che sarà operativo, consentirà a tutti i soggetti interessati (committenti, progettisti, imprese, professionisti e P.A.) di consultare gratuitamente la banca dati dell’offerta di aggregati riciclati “certificati”, prodotti dagli impianti di trattamento autorizzati che effettuano il recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione, sulla base delle caratteristiche tecniche, dei quantitativi e della disponibilità, oltre che della localizzazione degli impianti stessi.

Vi informiamo che è in procinto di prendere il via una prima fase di sperimentazione del citato progetto con il coinvolgimento diretto sia dei gestori di impianti di trattamento rifiuti da C&D sia delle imprese edili.

Nasce pertanto la necessità di raccogliere, entro il 25 ottobre p.v., i nominativi e i contatti di coloro che desiderano collaborare e quindi partecipare a questa prima fase di sperimentazione.

Agli impianti sarà richiesto di inserire, in una apposita piattaforma, le informazioni sui loro lotti di produzione (aggregati riciclati) allegando per ciascuno di essi marcatura CE, test di cessione, DoP, ed eventuali ulteriori certificazioni ambientali.

Alle imprese invece sarà richiesto di “simulare” con l’applicativo le eventuali forniture di aggregati riciclati ovvero di verificare che la piattaforma contenga tutte le informazioni a loro necessarie per affrontare una scelta di acquisto corretta e quindi verificare che il sistema funzioni bene.

Le aziende che aderiranno verranno contattate direttamente da ARPA Lombardia e verrà inviato loro un manuale d’uso. ARPA Lombardia sarà comunque sempre a disposizione per eventuali chiarimenti, problemi, difficoltà di compilazione/ricerca, ecc.

Chi fosse interessato a partecipare a questo “test operativo” potrà segnalare, i propri dati (nome azienda, persona di riferimento, email, numero telefono) al nostro responsabile dell’Area Ambiente geom. Roberto Caporali : r.caporali@assimpredilance.it.


Tags: Rifiuti