Edilizia 4.0: Accordo tra Assimpredil Ance e Confindustria digitale

Siglato il 24 ottobre l'Accordo di collaborazione

Suggerimento n.466/16 del 24 ottobre 2016


Parte da Milano la prima iniziativa italiana per avviare il settore delle costruzioni verso Edilizia 4.0. L’occasione è l’accordo di collaborazione siglato oggi fra il presidente di Assimpredil Ance Marco Dettori e il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, che mira a creare un percorso che consenta alle imprese della filiera di recuperare produttività ed efficienza attraverso processi di trasformazione digitale.

L’accordo si incentrerà su iniziative di informazione, formazione, aggiornamento e di studi.

Fra queste sono previsti la realizzazione di una guida operativa sull’obbligo di cablaggio strutturato per i nuovi edifici, su cui apporre con etichetta volontaria “edificio predisposto alla banda larga”, che verrà diffusa verso le imprese e gli stakeholder pubblici e privati e l’organizzazione di seminari/workshop sull’impatto delle tecnologie digitali nella gestione dell’impresa di costruzione, negli edifici per renderli smart buildings e nella realizzazione delle smart cities e delle smart communities.

Esperti di Confindustria Digitale saranno coinvolti nei percorsi di formazione che Assimpredil Ance, in collaborazione con ESEM, l’Ente Scuola, sta progettando per le imprese a valere sui bandi Fondimpresa.

Allo stesso tempo è previsto un supporto diretto della Federazione all’Istituto Carlo Bazzi e alla “Fondazione Cantieri dell’Arte” nell’ambito dei percorsi formativi che riguardano sia il quinquennio di perito edile che la formazione tecnica post diploma degli ITS, per la formazione della figura di Tecnico digitale per le costruzioni e di Tecnico per il restauro architettonico con competenze BIM.

In allegato il comunicato stampa.