Credito InCassa B2B – proroga dei termini per la presentazione della domanda
Prorogato al 30 giugno 2016 il termine per la presentazione delle domande a valere sulla linea di finanziamento dedicata allo smobilizzo dei crediti vantati dalle micro, piccole, medie imprese.
Suggerimento n.493/78 del 17 novembre 2015
Si comunica alle imprese interessate che, in data 13 novembre 2015, la Regione Lombardia ha comunicato la proroga dei termini per la presentazione delle domande a valere sulla linea di finanziamento “Credito In-Cassa B2B”.
Caratteristiche dell’operazione
LINEA A – MPMI: Linee di credito e affidamenti censiti quali “rischi autoliquidanti” ai sensi di quanto previsto dalla relativa normativa Banca d’Italia aventi una o più delle seguenti forme tecniche, ed in particolare:
- anticipo per operazioni di factoring (solo pro-solvendo);
- anticipo s.b.f.;
- anticipo su fatture;
- altri anticipi su effetti e documenti rappresentativi di crediti commerciali;
- sconto di portafoglio commerciale e finanziario indiretto;
- finanziamento a fronte di cessione di credito effettuate ai sensi dell’art. 1260 del codice civile (cessione del credito).
L’ammontare di ciascuna linea di credito deve essere ricompresa entro i seguenti limiti:
- - importo minimo pari a € 10.000;
- - importo massimo pari a € 1.500.000.
Il tasso di interesse massimo applicabile sulle linee di credito è pari ad un tasso base maggiorato al massimo di 350 basis points.
La concessione può riferirsi all’apertura di una nuova linea di credito ovvero al rinnovo di una linea di credito preesistente e può essere a scadenza o a revoca.
La linea di credito deve essere dedicata allo smobilizzo di crediti commerciali maturati ma non scaduti o maturandi vantati nei confronti di altre imprese o altre tipologie di soggetto debitore ad esclusione degli Enti Locali.
La linea di credito potrà essere concessa esclusivamente laddove l’azienda non abbia alcuna posizione debitoria classificata quale credito “past-due”, “incaglio” o “sofferenza”.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in una garanzia a copertura del mancato rimborso degli importi affidati nel periodo di efficacia avente le seguenti caratteristiche:
- - è rilasciata a titolo gratuito;
- - garantisce operazioni finanziarie nel limite dell’80% della singola operazione ed opera a prima richiesta;
- - copre la parte di capitale con esclusione degli interessi;
- - ha efficacia dalla data di sottoscrizione del contratto relativo alla linea di credito sino alla data di scadenza della linea di credito e comunque per una durata massima di 18 mesi meno 1 giorno.
Termine per la presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate fino al 30/06/2016.
Link: http://www.finlombarda.it/creditoincassab2b