Convegno: XXIII rapporto congiunturale e previsionale Cresme

Presentazione del XXIII Rapporto congiunturale e previsionale del mercato mondiale, europeo e italiano delle costruzioni - Milano 24 novembre 2015 dalle ore 9.30.

Suggerimento n.489/75 del 13 novembre 2015


Lo scenario economico italiano presenta segni di uscita dalla recessione; restano però elementi di incertezza sia sul piano internazionale che su quelli settoriali. Soprattutto il settore delle costruzioni stenta a ripartire.

Il contesto internazionale, da un lato, (QE della Banca Centrale, petrolio basso, euro svalutato) aiuta la nostra economia; dall’altro lato, la frenata delle economie emergenti, e della Cina in particolare, produce il rallentamento della crescita economica e del commercio mondiali, con conseguenti riduzioni delle esportazioni per i Paesi avanzati (in particolare per Germania e Italia); aumentano inoltre i rischi di tenuta delle borse e qualcuno all’orizzonte vede lo scoppio della terza bolla degli anni 2000.

Il CRESME presenterà il 24 novembre 2015 a partire dalle ore 9.30 presso il Politecnico di Milano - Aula Rogers - Piazza Leonardo da Vinci, 32 il XXIII Rapporto congiunturale e previsionale. (Programma: http://www.cresme.it/congiunturale-cresme.aspx).

Nel pomeriggio – a partire dalle ore 14.30 - è previsto, sempre presso la stessa sede, un incontro sul tema dello sviluppo del BIM in Italia.

La partecipazione è a pagamento e gli associati Assimpredil Ance beneficeranno dell’offerta riservata ai soci CRESME.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.cresme.it/congiunturale-cresme.aspx.

Gli associati Assimpredil Ance interessati a partecipare sono pregati di inviare copia del modulo di iscrizione a v.piuma@assimpredilance.it.


Tags: Centro Studi