Assimpredil Ance: il blocco dell'edilizia ferma la rigenerazione della città

De Albertis (Assimpredil Ance): Sono molto preoccupata per la paralisi che si sta verificando nella gestione delle pratiche edilizie e urbanistiche


De Albertis (Assimpredil Ance):

Sono molto preoccupata per la paralisi

che si sta verificando nella gestione delle pratiche edilizie e urbanistiche

 

ASSIMPREDIL ANCE:

IL BLOCCO DELL’EDILIZIA

FERMA LA RIGENERAZIONE DELLA CITTÀ

 

 

Milano, 31 gennaio 2024 – Le istanze dei dipendenti degli uffici dell’Assessorato alla Rigenerazione urbana milanese, che, comprensibilmente, visto il clima creatosi, chiedono tutele legali e trasferimenti, destano molta preoccupazione ed evidenziano un blocco amministrativo relativamente all’attività istruttoria ed autorizzativa in ambito edilizio che rappresenta un grave danno per la città e il suo sviluppo, presente e futuro.

“Il clima di incertezza che si è determinato in ambito di rigenerazione urbana, dichiarato pubblicamente anche dagli Ordini professionali – afferma la Presidente Regina De Albertis – sta, di fatto, bloccando non solo le operazioni immobiliari in corso, ma anche gli investimenti nazionali e internazionali nel territorio milanese.

Milano non può accettare una paralisi di questo tipo, che comporterebbe un lento e inesorabile declino economico e sociale.

Comprendo molto bene le preoccupazioni avanzate dal personale comunale, a cui va la nostra solidarietà, che lamenta l’assenza di forme di tutela e garanzie legali connesse alle criticità dei compiti attribuiti, fino a chiedere il trasferimento ad altri uffici.

L’attività edilizia nella nostra Città richiede regole certe e condivise. È necessario che a livello regionale e nazionale il quadro normativo di riferimento venga rapidamente confermato nel suo impianto, riconoscendo la piena legittimità dell’operato degli Uffici comunali”.