Assimpredil Ance a Museocity 2018
Anche quest'anno Assimpredil Ance aderisce a Museocity
Assimpredil Ance partecipa anche quest'anno, come avvenuto anche nel 2017, all’iniziativa promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione Museocity, rivolta a mettere in luce la grande realtà del patrimonio museale della città. E’ una manifestazione diffusa e molteplice che coinvolge il mondo dei Musei, ne valorizza la funzione culturale e favorisce la conoscenza del loro straordinario patrimonio.
Milano, come un grande Museo a cielo aperto, ha aperto alla visita dei cittadini il suo patrimonio nascosto di opere d’arte, valorizzando la sua bellezza e il suo potenziale artistico e storico.
Grazie al coinvolgimento di oltre 70 tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino, con alcune “incursioni” nell’area metropolitana, Museocity ha animato dal 2 al 4 marzo un grande evento culturale.
Ad essere esposte e valorizzate da parte dei musei aderenti al progetto sono anche opere poco note, scelte tra quelle non abitualmente esposte o che meritano di essere “riscoperte”, ripercorrendone la storia e il significato artistico.
Assimpredil Ance ha aderito a questa importante iniziativa, nell’ambito delle azioni di valorizzazione della sua sede, aprendo le sue porte per mettere in mostra
Grande bassorilievo, 1980 Arnaldo Pomodoro
bronzo 180 x 300 x 15 cm Milano, Sede di Assimpredil Ance, via San Maurilio 21
L’opera, progettata espressamente per questa sede, è un grande rilievo in bronzo che esibisce nella sua frontalità plastica una moltitudine di segni e di forme. Cubi, parallelepipedi, lame, cunei, frecce compongono in un giuoco di ombre e di luci una complessa trama, fatta di discordanze e di simmetrie, di scambi e di confronti che contribuiscono a presentare la scultura nella sua interezza spaziale e nella sua forza monumentale.
L'opera sarà visitabile dal 2 al 4 marzo, dalle 10.00 alle 18.00.
Ingresso libero e gratuito