ANCE – Indagine congiunturale rapida giugno 2017
Questionario per la predisposizione dell'Osservatorio Congiunturale sull'industria delle costruzioni. Presentazione alla stampa prevista per fine giugno 2017.
Suggerimento n.277/19 del 31 maggio 2017
Il settore delle costruzioni sta attraversando un momento di profondo cambiamento e l’indagine rapida, presso le imprese associate, assume un ruolo di estrema importanza per definire lo stato di salute del settore e le prospettive future.
L’aiuto di tutte le imprese risulta fondamentale per avere un numero significativo di risposte, che rappresentano un supporto informativo indispensabile per la formulazione delle stime relative all’andamento e alle previsioni del settore. Oltre agli aspetti congiunturali, come sempre, vengono monitorate le modalità di accesso al credito e il fenomeno dei ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.
Il questionario contiene, inoltre, due nuove sezioni: la prima, elaborata con l’ufficio Fiscalità Edilizia, vuole analizzare le diverse tipologie di contratto nella vendite degli immobili, la seconda è tesa a cogliere il grado di know-how innovativo delle imprese.
La disponibilità di un numero elevato di risposte a livello locale, oltre a rendere più significative le stime a livello nazionale, potrà consentire di continuare a sviluppare studi a livello regionale utili per comprendere i driver di sviluppo del mercato locale delle costruzioni e per rafforzare le posizioni associative nei rapporti con le Amministrazioni locali.
I risultati dell’indagine rapida sono pubblicati nell’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni e nei Rapporti regionali. Inoltre, costituiscono un utile strumento per sostenere l’azione politica che l’Ance svolge a livello sia nazionale che territoriale.
Come di consueto, è stato predisposto un questionario di indagine rapida.
Per agevolare il lavoro di compilazione, il questionario è stato predisposto anche in formato elettronico Excel (all.1). L’utilizzo del file Excel consente l’inserimento guidato delle informazioni e permette il corretto inserimento dei dati. I controlli si attivano nel caso in cui vengano inserite informazioni non coerenti e appositi messaggi di errore indicheranno le domande che dovrebbero essere riviste.
Se, invece di utilizzare il formato elettronico si preferisce compilare il questionario in forma cartacea, si può stampare il “file pdf”, anch’esso allegato (all.2).
I questionari compilati utilizzando il formato elettronico dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail: questionari@ance.it.
In alternativa, nel caso della versione cartacea, i questionari dovranno essere restituiti all'Ance – Direzione Affari Economici e Centro Studi – fax 06 84567562-555, e-mail: affarieconomici@ance.it.
Chiediamo di far pervenire ad Ance i questionari compilati entro l’8 giugno p.v.
La Direzione Affari Economici e Centro Studi è a disposizione per i chiarimenti che si renderanno necessari (tel. 06 84567379-387).
I risultati della precedente indagine sono stati pubblicati nell’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni – Gennaio 2017 (www.ance.it – Voce "le competenze – eco-finanz & internaz. - centro studi").
Allegati: