Ance - Dati nazionali sulla situazione del mercato

Il giorno 6 luglio 2016 è stato presentato l'Osservatorio Congiunturale sull'Industria delle Costruzioni curato dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell'Ance.

Suggerimento n.323/36 del 11 luglio 2016


Il giorno 6 luglio 2016 è stato presentato l'Osservatorio Congiunturale sull'Industria delle Costruzioni curato dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell'Ance.

Lo studio, presentato dal Presidente dell’Ance, Claudio De Albertis, dal Vicepresidente Rudy Girardi e dal Dirigente responsabile del Centro Studi Ance, Flavio Monosilio, ha fatto il punto sulla ancora drammatica crisi del settore.

Il 2015 è stato l’ottavo anno di crisi per il settore delle costruzioni. Una crisi che ha dimezzato i livelli produttivi dei principali comparti e indebolito gravemente il tessuto industriale del settore. Il 2016 ed anche il 2017 si presentano ancora carichi di incertezza per le potenzialità di ripresa e per il rischio del perdurare di una crisi senza precedenti.

Inoltre, il Presidente De Albertis ha sottolineato come il i primi mesi del 2016 abbiano rappresentato un’occasione mancata per la ripresa del settore ma, la ripartenza è ancora un obiettivo possibile per il prossimo anno.

Inoltre, nel suo intervento il Presidente De Albertis ha illustrato le cause del perdurare della crisi e le misure proposte dall’Associazione per ridare fiato agli investimenti nel settore.

Alla conferenza stampa sono intervenuti autorevoli analisti dell’economia e del settore, Lorenzo Bellicini del Cresme, Luca Dondi di Nomisma, Luca Paolazzi del Centro Studi di Confindustria e Francesco Zollino di Banca d’Italia, che hanno offerto il loro punto di vista sulle prospettive di sviluppo del settore.

 


Tags: Centro Studi