Accordo tra Assimpredil Ance e Intesa San Paolo

Siglato oggi a Milano l’accordo tra Assimpredil ANCE e il gruppo bancario Intesa San Paolo

Suggerimento n.456/63 del 17 ottobre 2016


Siglato oggi a Milano dal Presidente di Assimpredil ANCE Marco Dettori e da Alessandro D’Oria, Direttore Regionale Milano e Provincia di Intesa San Paolo, la declinazione territoriale dell’accordo nazionale firmato tra ANCE ed Intesa San Paolo il 13 luglio scorso (Sugg. 333/40 del 15 luglio 2016).

Lo scopo dell’accordo è quello di facilitare il rilancio del mercato immobiliare e delle costruzioni e di avviare una nuova stagione di relazioni tra la banca e le imprese.

Quattro gli ambiti di interesse: facilitazioni nell’accesso al credito delle imprese di costruzione, agevolazioni nell’acquisto delle abitazioni, riqualificazione dei centri urbani ed estensione del progetto “Casa insieme” di Intesa Sanpaolo, con cui la banca ha aiutato le imprese di costruzione  con una serie di iniziative di co-marketing e di agevolazioni finanziarie.

Si segnalano, in particolare, due strumenti operativi:

  • il primo Sportello in Italia dedicato alle imprese associate e finalizzato a condividere, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e Assimpredil Ance, i bisogni finanziari delle aziende, per analizzare la fattibilità delle operazioni e individuare gli interventi necessari a garantire un più facile accesso al credito;
  • l’Osservatorio sul mercato del Real Estate e delle Costruzioni che, con il supporto della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, metterà a disposizione delle imprese uno studio periodico sul mercato immobiliare locale, con particolare attenzione all’andamento delle compravendite, dei mutui e del credito alle costruzioni.

Assimpredil Ance di concerto con Intesa San Paolo ha ritenuto, infatti, che l’accordo non potesse prescindere da un supporto operativo alle imprese nel confrontarsi e nel dialogare con le banche in modo chiaro ed efficace.

L’attività dello Sportello è rivolta alle aziende associate.

L’associazione resta a disposizione delle imprese associate, per informazioni ed approfondimenti (Tel:0288129539, email:v.piuma@assimpredilance.it).