Trasporti eccezionali - indennizzi di usura del manto stradale 2019

Autorizzazioni ed importi degli indennizzi d’usura del manto stradale per l’anno 2019 per la circolazione di veicoli eccezionali e di trasporti in condizioni di eccezionalità.

Suggerimento n. 9/4 del 3 gennaio 2019


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 575/2017

 

Segnaliamo alle imprese associate che ANAS ha reso note le tabelle aggiornate relative agli indennizzi di usura del manto stradale per l’anno 2019 che hanno avuto un incremento ISTAT del 1,5% rispetto al 2018.

Ricordiamo che la circolazione, su strade pubbliche, di veicoli eccezionali e di trasporti in condizioni di eccezionalità è subordinata all’ottenimento della preventiva autorizzazione da richiedere agli Enti proprietari delle strade e più precisamente:

- all’ANAS, compartimento di Milano, per poter circolare sulle strade statali della Lombardia;

- alla Provincia, dove ha sede l’impresa, per poter circolare sulle strade comunali e provinciali della Lombardia;

- alle Società Autostrade per poter circolare sui vari e specifici tronchi autostradali di competenza.

Limitatamente per le richieste all’ANAS di rinnovo o di rilascio ex novo delle autorizzazioni, le istanze devono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite l’applicativo TE-online: https://www.stradeanas.it/it/trasporti-eccezionali.

Per ulteriori approfondimenti relativi ai tipi di autorizzazioni, ai veicoli obbligati e alle modalità di versamento degli indennizzi di usura si rimanda alle note di dettaglio allegate.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.