Tasse auto e superbollo - anno 2018

La Regione Lombardia ha pubblicato le tabelle tasse auto anno 2018 (c.d. bollo) con importi invariati rispetto allo scorso anno. Stessi importi anche per il superbollo per autoveicoli trasporto promiscuo di potenza superiore a 185 kW.

Suggerimento n. 6/3 del 4 gennaio 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 41/2017 e n. 572/2017

 

Segnaliamo alle imprese associate che la Regione Lombardia ha pubblicato, in data odierna, le tabelle tasse auto 2018 (c.d. bollo, vedi allegato). Gli importi sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno.

È possibile verificare gli importi della tassa automobilistica (bollo auto) tramite l’inserimento della targa dei propri veicoli utilizzando i seguenti applicativi:

- il programma “Calcola Bollo” di Regione Lombardia - https://www.tributi.regione.lombardia.it/BolloAuto/public/cb/pagaBolloLibero.do

- il servizio on line “Bollo Auto” dell’ACI - http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/bollo-auto.html

Segnaliamo che non hanno subìto variazioni le scadenze, i termini di pagamento e gli importi dell’eventuale tassa aggiuntiva “massa rimorchiabile”. Per le modalità di calcolo dell’eventuale tassa aggiuntiva “massa rimorchiabile” si rimanda ai Suggerimenti n. 65/2012 e n. 104/2012.

 

DOMICILIAZIONE BANCARIA TASSE AUTO

A decorrere dal 1° gennaio 2017, per effetto della Dgr n. 5749/2016, i cittadini lombardi possono effettuare il pagamento delle tasse auto tramite domiciliazione bancaria.

La richiesta di domiciliazione bancaria per il pagamento del bollo auto, comporta una riduzione del 10% dell’importo dovuto per ciascun periodo di imposta.

Possono aderire alla domiciliazione bancaria le persone fisiche che:

- sono residenti in Lombardia o iscritte all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), proprietarie di uno o più veicoli o locatarie (purché il contratto di locazione decorra dal 1° gennaio 2017);

- intendono provvedere al pagamento per conto del proprietario o locatario del veicolo (ad esempio, coniuge, convivente, figlio, nipote, ecc…).

Per ulteriori approfondimenti in merito alle modalità applicative per richiedere la domiciliazione bancaria delle tasse auto si rimanda al relativo allegato.

 

PAGAMENTO CUMULATIVO TASSE AUTO PERSONE GIURIDICHE

A seguito dell'approvazione della Dgr n. 7224 del 17 ottobre 2017, le persone giuridiche possono beneficiare in modo analogo di una riduzione del 10% dell'importo dovuto attraverso il pagamento cumulativo delle tasse auto, da effettuare per il tramite di un'Agenzia di pratiche auto o di uno Studio di consulenza automobilistica, che ha stipulato un’apposita convenzione con Regione Lombardia.

Per ulteriori approfondimenti in merito al pagamento cumulativo previsto per le persone giuridiche si rimanda al relativo allegato.

 

SUPERBOLLO AUTOVETTURE (aventi potenza superiore a 185 kW)

Ricordiamo infine che anche per l’anno 2018 resta in vigore l’addizionale erariale (c.d. superbollo) per le sole autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone o cose, di potenza del veicolo superiore a 185 kW. Sono pertanto esclusi dal pagamento del “superbollo” i veicoli classificati autocarri o trattori stradali.

Detta imposta è fissata in 20,00 € per ogni kW di potenza del veicolo superiore alla citata soglia di 185 kW e il pagamento deve essere effettuato, a livello temporale, contestualmente a quello della tassa automobilistica.

Attenzione

Si ricorda alle imprese che le due imposte hanno destinatari e modalità di pagamento differenti pertanto la “tassa automobilistica” cioè il bollo auto (imposta regionale) è da versare a favore della Regione Lombardia, mentre “l’addizionale erariale alla tassa automobilistica“, cioè il  superbollo (imposta statale) è invece da versare a favore dell’Agenzia delle Entrate.

Si segnala che è possibile calcolare gli importi del superbollo tramite il seguente applicativo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate: http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/calcolosuperbollo.htm.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.