Tasse auto - anno 2020
La Regione Lombardia ha pubblicato le tabelle tasse auto 2020 (c.d. bollo auto).
Suggerimento n. 17/6 del 9 gennaio 2020
Informiamo le imprese associate che la Regione Lombardia ha pubblicato le tabelle tasse auto 2020 c.d. bollo auto (vedi allegato).
DOMICILIAZIONE BANCARIA E PAGAMENTI CUMULATIVI
Per l’anno 2020, è stata introdotta un'ulteriore riduzione dal 10 al 15% sulla tassa auto per il pagamento effettuato in domiciliazione bancaria, valida sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche (con parco veicolare non superiore a 50 veicoli).
Per le persone giuridiche che hanno un parco mezzi superiore a 50 veicoli resta confermato il pagamento cumulativo per il quale la riduzione per l’anno 2020 rimane del 10%.
Per approfondimenti si rimanda alle pagine web predisposte da Regione Lombardia.
SUPERBOLLO AUTOVETTURE (aventi potenza superiore a 185 kW)
Ricordiamo infine che anche per l’anno 2020 resta in vigore l’addizionale erariale (c.d. superbollo) per le sole autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone o cose, di potenza superiore a 185 kW. Sono pertanto esclusi dal pagamento del “superbollo” i veicoli classificati autocarri o trattori stradali.
Detta imposta è fissata in 20,00 € per ogni kW di potenza del veicolo superiore alla citata soglia di 185 kW e il pagamento deve essere effettuato, a livello temporale, contestualmente a quello della tassa automobilistica. L’importo del Superbollo diminuisce con la vetustà dei veicoli, calcolata in base alla data di costruzione.
È possibile calcolare gli importi del superbollo ed effettuare il pagamento con il modello F24 tramite il seguente applicativo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/calcolosuperbollo.htm
Attenzione
Si ricorda alle imprese che le due imposte (bollo auto e superbollo) hanno destinatari e modalità di pagamento differenti: il bollo auto (imposta regionale) è da versare a favore della Regione Lombardia, mentre il superbollo (imposta statale) è invece da versare a favore dell’Agenzia delle Entrate.