Sportello CAM: un nuovo servizio per i soci di Assimpredil Ance

È stato attivato lo Sportello CAM, un nuovo servizio gratuito per fornire alle imprese associate un supporto tecnico-normativo in materia di Criteri Ambientali Minimi e principio DNSH.

Suggerimento n. 376/15 del 26 luglio 2023


Informiamo le imprese associate che in Assimpredil Ance è stato attivato lo Sportello CAM, un nuovo servizio gratuito per gli associati, con l’obiettivo di accompagnare le imprese per la definizione di percorsi verso la sostenibilità, tramite i Criteri Ambientali Minimi e il principio DNSH.

Ricordiamo alle imprese che i Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato. Per il settore delle costruzioni e limitatamente all’ambito lavori pubblici si segnalano i seguenti CAM, ritenuti di particolare interesse per le imprese associate:

  • CAM Edilizia (di cui al D.M. 23 giugno 2022);
  • CAM verde pubblico (di cui al D.M. 10 marzo 2020).

Il principio DNSH (Do No Significant Harm) prevede invece che gli interventi previsti dal PNRR nazionale non arrechino alcun danno significativo all’ambiente: questo principio è fondamentale per accedere ai finanziamenti del dispositivo europeo di ripresa e resilienza (RRF).

Lo Sportello CAM, curato dall’arch. Angela Panza, è in grado di fornire chiarimenti e consulenze alle imprese associate in merito alle applicazioni dei CAM in ambito Lavori Pubblici, Regolamenti Edilizi, progettazione e gestione del cantiere.

Lo Sportello è inoltre a disposizione delle imprese anche per eventuali esigenze che richiedano una ulteriore consulenza professionale.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.