Siglata convenzione con Gruppo San Donato per l’effettuazione di test sierologici e tamponi

Tra i servizi offerti dal Gruppo San Donato, oltre a test ed eventuali tamponi, anche il check point per la rilevazione della temperatura corporea e gli screening COVID-19. Per i lavoratori è fondamentale il coinvolgimento del medico competente.

Suggerimento n. 477/121 del 12 giugno 2020


Come noto, i test sierologici sono molto importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale, nonché per stimare la diffusione dell’infezione in una comunità, ma non hanno valore diagnostico. La sierologia può evidenziare l’avvenuta esposizione al virus, ma non è sufficiente per indicare una infezione acuta in atto, per la diagnosi della quale è invece necessario effettuare un tampone RNA virale.

Come già indicato nel nostro Suggerimento n. 394 del 14 maggio 2020, in relazione all’esecuzione di test sierologici sui lavoratori si precisa che la Deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia XI/3131 del 12 maggio 2020 prevede che anche le aziende possano utilizzare i test sierologici fuori del percorso stabilito dal Servizio Sanitario Regionale, purché siano rispettate le indicazioni contenute nella parte B dell’allegato alla delibera decreto.

In particolare la scelta di effettuazione dei test deve essere concordata con i soggetti coinvolti: medico competente, rappresentanti dei lavoratori e lavoratori e deve essere chiara per tutti la volontarietà di adesione al percorso. Inoltre l’impresa, tramite il medico competente, deve comunicare all’ATS competente l’intenzione di procedere al test, fornendo informazioni e documenti.

L’Associazione ha provveduto a stipulare uno specifico accordo con il Gruppo San Donato per l’erogazione dei seguenti servizi:

  • check point per la rilevazione della temperatura corporea;
  • test sierologico eseguito presso i centri medici RAF FRIST CLINIC;
  • test sierologico eseguito presso la sede aziendale;
  • tampone RNA;
  • screening base Covid-19;
  • screening avanzato Covid-19;
  • sportello di ascolto e supporto psicologico.

Per la prenotazione degli accertamenti è necessario contattare il servizio di medicina occupazionale (tel. .02.58187512 e-mail medicina.occupazionale@hsr.it).

I soci di Assimpredil Ance interessati ad usufruire della convenzione, dovranno richiedere il documento di dichiarazione di appartenenza all’Associazione al dott. Giovanni Procacci (tel. 0288129546, e-mail g.procacci@assimpredilance.it).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus