Regolarizzazione agevolata tasse automobilistiche regionali

La Regione Lombardia ha disposto la regolarizzazione agevolata delle tasse auto entro il 31 marzo 2016, per i periodi di imposta non corrisposti dal 2010 al 2014, senza applicazione delle sanzioni, degli interessi e delle spese per i ritardati pagamenti.

Suggerimento n. 407/103 del 17 settembre 2015


Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 31/2015 e n. 74/2015, per informare le imprese associate che la Regione Lombardia ha approvato le modalità attuative per la regolarizzazione agevolata della tassa automobilistica regionale, tramite il D.d.u.o n. 5857/2015 (sul BURL, serie ordinaria, n. 29 del 15 luglio 2015, vedi allegato).

È possibile regolarizzare la tassa auto per i periodi di imposta non corrisposti dal 2010 al 2014, (anche in presenza di rilievi già emessi) tramite il pagamento degli importi corrispondenti alla sola tassa a suo tempo dovuta, senza applicazione delle sanzioni, degli interessi e delle spese per i ritardati pagamenti.

La regolarizzazione deve essere effettuata dai contribuenti interessati (persone fisiche o giuridiche) entro il 31 marzo 2016.

Sono escluse dalla regolarizzazione agevolata le posizioni relative a periodi d’imposta con decorrenza successiva al 31 dicembre 2014, i rapporti tributari definiti con sentenza passata in giudicato e le cartelle esattoriali in conseguenza delle quali, alla data dell’11 luglio 2015, siano già state avviate procedure esecutive, quali ad esempio pignoramenti mobiliari ed immobiliari, incanti immobiliari ed interventi nelle procedure esecutive immobiliari.

E’ possibile, invece, usufruire del pagamento agevolato in presenza di fermi amministrativi iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.). In questi casi, a seguito della regolarizzazione, Regione Lombardia procede allo sgravio del ruolo coattivo e, di conseguenza, l’Agente della riscossione dispone la revoca d’ufficio del provvedimento cautelare dandone comunicazione al P.R.A., se la cartella non contiene altre posizioni debitorie ancora attive.

Per tutta la durata della campagna agevolativa, cioè fino al 31 marzo 2016, è disposta la sospensione massiva dei ruoli coattivi, al fine di evitare l’attivazione di provvedimenti cautelari ed, in presenza di procedure già in essere, il passaggio ad azioni esecutive.

A partire dal 1° aprile 2016 invece, a tutte le posizioni non regolarizzate saranno nuovamente

applicate le sanzioni, gli interessi e le spese, secondo le previsioni ordinarie di legge.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per effettuare la regolarizzazione agevolata non è necessario presentare alcuna istanza.

Il pagamento di quanto dovuto a titolo di tassa automobilistica determina automaticamente la regolarizzazione della posizione tributaria relativa al veicolo e all’annualità di riferimento.

I versamenti devono essere effettuati, esclusivamente, tramite i sistemi di riscossione di Regione Lombardia (vedi www.tributi.regione.lombardia.it, al linkTassa automobilistica).

La ricevuta del pagamento eseguito attesta l’avvenuta regolarizzazione della relativa posizione

tributaria. In caso di pagamento riferito a cartella esattoriale, gli uffici provvedono ad inviare ai contribuenti la comunicazione di avvenuto sgravio.

 Le somme dovute a titolo di regolarizzazione agevolata non sono rateizzabili (ai sensi dell’art. 49,comma 2 quater, della L.R. n. 10/2003).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.