Piano neve 2021-2022

Il Ministero dell’Interno tramite Viabilità Italia ha predisposto il Piano Neve per la stagione invernale 2021-2022 che contiene una serie di indicazioni utili per la circolazione dei mezzi pesanti.

Suggerimento n. 763/219 del 10 dicembre 2021


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 684/2021

 

Informiamo le imprese associate che il Ministero dell’Interno ha pubblicato, sul proprio sito web istituzionale, il Piano Neve per la stagione invernale 2021-2022.

Il Piano è stato predisposto da Viabilità Italia ed è disponibile al link seguente: https://www.poliziadistato.it/articolo/1815cb58d622d6ac985858152.

Tale Piano contiene le misure ritenute necessarie per prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione stradale dovute alle condizioni meteorologiche avverse che gli organi di polizia stradale e gli Enti concessionari e proprietari delle strade ed autostrade dovranno attuare, in caso di neve o ghiaccio.

Il documento, in particolare, prende in considerazione:

  • le aree geografiche maggiormente esposte al rischio neve;
  • le linee guida con l’indicazione dei codici colore relativi all’intensità delle precipitazioni nevose;
  • le tratte autostradali dove può essere attuato il fermo temporaneo dei mezzi pesanti e l’indicazione delle aree di accumulo degli stessi con il numero di stalli per la sosta disponibili;
  • l’elenco delle strade extraurbane e delle autostrade dove vige l’obbligo di portare a bordo le catene da neve o di circolare con pneumatici invernali montati;
  • il protocollo operativo adottato in caso di emergenza;
  • la procedura da osservare in caso di pioggia ghiacciata – c.d. freezing rain.

È possibile, inoltre, avere informazioni sulle condizioni di percorribilità di strade ed autostrade tramite i seguenti canali:

  • chiamando il numero gratuito 1518 del Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (C.C.I.S.S.);
  • ascoltando le trasmissioni di Rai Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
  • consultando i siti web cciss.it nonché i siti internet delle singole Società concessionarie autostradali.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.