Opportunità sul territorio - Piattaforma AttrACT: accordi per l'attrattività

Approvati dalla Regione Lombardia i criteri per la pubblicazione sulla piattaforma digitale attrACT delle opportunità insediative in Lombardia.

Importante | Suggerimento n. 376/53 del 3 agosto 2018


La procedura regionale per il bando “attrACT - accordi per l’attrattività”, avviata nell’aprile 2017 (di cui al ns. Suggerimento Urbanistica ed Edilizia n. 198/37 del 6 aprile 2017) con lo scopo di valorizzare l’offerta territoriale in Lombardia per attrarre investimenti, è stata integrata definendo i criteri per la divulgazione delle opportunità insediative sulla piattaforma digitale attrACT.

Tale iniziativa, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia, dà la possibilità ai Comuni di promuovere le opportunità localizzative sul proprio territorio, sottoscrivendo gli accordi per l’attrattività con la Regione Lombardia.

Attraverso tale iniziativa le imprese interessate a investire in Lombardia possono valutare le opportunità di intervento sul territorio caratterizzate da certezze in termini di disponibilità di aree e di tempi di investimento.

Le fasi di insediamento delle attività e di rilocalizzazione o ampliamento delle attività esistenti sono gestite in dialogo con i Comuni e con i principali stakeholder del territorio.

 

Piattaforma AttrACT

A conclusione dell’istruttoria del bando attrACT sono state prese in considerazione le proposte di 56 Comuni, che hanno proposto 113 opportunità insediative, ora pubblicate sulla piattaforma digitale attrACT di Regione Lombardia, all’indirizzo web http://www.attractlombardy.it/.

La piattaforma riporta lo stato attuale delle opportunità di investimento per le aree libere (greenfield) e già edificate (brownfield) della Città Metropolitana di Milano e delle Province della Lombardia, con l’indicazione della superficie territoriale ed edificabile, della destinazione d’uso, delle opportunità di investimento e strategiche del territorio e il relativo stato di accessibilità.

Le prospettive evolutive della misura attrACT si articolano in tre azioni, quali: la promozione di aggregazioni territoriali spontanee; l’ampliamento dell’offerta territoriale e il potenziamento delle filiere portanti dell’economia regionale.

 

Criteri per promuovere le opportunità insediative

Nell’ambito dell’iniziativa attrACT sono definiti i criteri a cui devono conformarsi i Comuni lombardi che non hanno ancora aderito alla manifestazione d’interesse per stipulare gli Accordi di attrattività e che vogliono promuovere una o più opportunità insediative per valorizzare il proprio territorio.

 

I criteri sono individuati nella d.g.r. 23 luglio 2018 n. XI/393, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 31 del 30 luglio 2018.

Per essere pubblicate sulla piattaforma attrACT, le opportunità insediative devono avere i seguenti requisiti:

-  consistere in aree edificabili o edifici esistenti siti in Lombardia, disponibili per l’insediamento di attività imprenditoriali o per l’ampliamento di quelle esistenti;

-  avere una o più destinazioni d’uso tra le seguenti: produttiva; direzionale; turistico-ricettiva; logistica e trasporti; istruzione e formazione; residenziale per studentati, strutture sanitarie,   assistenziali e/o ospedaliere;

-  avere la superficie di almeno mq 10.000 per le aree edificabili o una superficie lorda di pavimento di almeno mq 1.000 per gli edifici già esistenti.

Per aderire all’iniziativa non è necessario che il Comune sia proprietario di aree o di edifici e, in tal caso, può attivare una procedura ad evidenza pubblica per appurare l’interesse dei privati ad aderire all’offerta di valorizzazione.

Nella d.g.r. 23 luglio 2018 n. XI/393 sono sottolineati gli impegni dei Comuni, che devono predisporre l’offerta localizzativa descrivendo il contesto economico locale e le caratteristiche dell’insediamento, con riguardo, in particolare, alla necessità o meno di bonifica delle aree e aggiornando semestralmente le informazioni relative alle opportunità insediative.

La Regione Lombardia, in collaborazione con il Sistema Camerale Lombardo, supporterà i Comuni nel promuovere le opportunità insediative rilevate e nell’agevolare l’incontro fra la domanda dei potenziali investitori e l’offerta degli enti territoriali aderenti all’iniziativa.

 

Individuazione delle opportunità insediative

Il percorso per individuare le opportunità insediative da pubblicare sarà articolato nelle fasi di:

  1. approvazione dell’avviso pubblico, con cui la Regione Lombardia acquisisce le manifestazioni di interesse dei Comuni con la durata di 24 mesi dalla pubblicazione dello stesso;
  1. presentazione della domanda di candidatura dei Comuni con la proposta delle opportunità insediative a Unioncamere Lombardia secondo le modalità individuate nell’avviso pubblico.
  1. effettuazione dell’istruttoria dal comitato di valutazione e monitoraggio del programma attrACT, secondo la modalità valutativa a sportello e cadenza mensile;
  1. pubblicazione on line sul sito web http://www.attractlombardy.it/ delle opportunità insediative che hanno avuto esito positivo dell’istruttoria.

 

Rendiamo disponibile in allegato la d.g.r. 23 luglio 2018 n. XI/393.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia