Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 – modifiche alla viabilità
In occasione dello svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, già a partire dal 31 gennaio 2026, sono previste alcune modifiche alla viabilità sui siti di Milano interessati dalle competizioni.
Suggerimento n. 16/7 del 12 gennaio 2026
Informiamo i soci che durante il periodo di svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 sui siti coinvolti sono previste alcune modifiche alla viabilità a partire dal 31 gennaio 2026.
I siti interessati dalle competizioni sono: Milano Santa Giulia, Assago Forum, Rho Fiera.
Le altre aree coinvolte sono: lo stadio di San Siro per la cerimonia di apertura il 6 febbraio 2026; lo Scalo di Porta Romana (Via Lorenzini) per la sede del Villaggio Olimpico; il Portello per la sede della stampa.
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Per gestire la mobilità per tutta la durata dei Giochi, attualmente le modifiche alla viabilità previste su Milano e nei Comuni limitrofi di Assago e Rho riguardano:
SANTA GIULIA (attivazione dei provvedimenti dal 31 gennaio al 22 febbraio e dal 6 marzo al 15 marzo)
- Viabilità di nuova realizzazione: la nuova viabilità di accesso al nuovo Palazzo del Ghiaccio sarà ad uso esclusivo delle navette per il trasporto passeggeri e/o della flotta olimpica.
- Piazza Tina Modotti: istituzione di un senso unico tra la rotonda di via Pizzolpasso e via Russolo, mantenendo la circolazione verso via Russolo. In piazza Tina Modotti avverrà lo scarico degli spettatori diretti alla stazione di Rogoredo. Per permettere la sosta delle navette in via Russolo, gli stalli taxi verranno spostati sul lato di Sky e gli stalli disabili saranno spostati più a nord. Il capolinea dell’88 sarà posto all’inizio di via Monte Penice.
- Largo Gonzaga: durante le fasi di afflusso e deflusso degli spettatori dall’Arena, verrà resa temporaneamente pedonale l’area di Largo Gonzaga per permettere il movimento in sicurezza dei pedoni da/verso il tram in viale Ungheria. È allo studio la chiusura temporanea in fase di afflusso/deflusso della corsia sud di viale Ungheria.
PORTELLO (attivazione dei provvedimenti dal 31 gennaio al 15 marzo)
- Viale Teodorico: chiusura tra via Scarampo e via Gattamelata solo in direzione Piazza Firenze.
- Viale Berengario: eliminazione provvisoria degli stalli di sosta.
- Via Faravelli: pedonalizzazione tra via Gattamelata e via Tranchedini.
SCALO DI PORTA ROMANA/VIA LORENZINI - VILLAGGIO OLIMPICO (attivazione dei provvedimenti dal 31 gennaio al 22 febbraio e dal 6 marzo al 15 marzo)
Via Lorenzini: eliminazione provvisoria stalli di sosta lato Villaggio Olimpico.
Pur non essendo oggetto di provvedimenti viabilistici specifici, l'area sarà interessata da un notevole flusso di traffico connesso agli spostamenti degli atleti e agli approvvigionamenti.
RHO FIERA e FORUM DI ASSAGO
Al momento non sono previste modifiche alla viabilità.
CIRCOLAZIONE IN DEROGA PER I MEZZI PESANTI UTILIZZATI NELL’AMBITO DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI MILANO – CORTINA 2026
Come già segnalato con il Suggerimento n. 585/2025, il D.M. n. 325 del 12 dicembre 2025 contenente i divieti di circolazione per i veicoli pesanti previsti per l’anno 2026, prevede una deroga specifica in occasione dello svolgimento delle Olimpiadi invernali 2026.
L’art. 13 del citato D.M. 325/2025 dispone che è consentita la circolazione in deroga dei veicoli che trasportano cose per le esigenze connesse allo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 nel periodo dal 1° gennaio al 31 marzo 2026, a condizione che siano muniti del contrassegno, recante un numero identificativo univoco progressivo, rilasciato dal Comitato Organizzatore “Fondazione Milano Cortina 2026”, secondo il modello di cui alla figura 1 dell’allegato B al decreto.
Al contrassegno, che deve essere esposto sul parabrezza di ogni veicolo che fruisce della deroga, è abbinato un documento di conferma della prenotazione, rilasciato dal medesimo Comitato secondo il modello di cui alle figure 2 e 3 dell’allegato B, sul quale sono indicati il vettore, il luogo di partenza e quello di destinazione nonché il giorno e l’ora previsti per la consegna.
Il documento di conferma della prenotazione, che deve essere esibito su richiesta degli organi di controllo, consente la circolazione nel corso del giorno di divieto utile per il raggiungimento della destinazione indicata e per l’eventuale viaggio di ritorno.
Il Comitato Organizzatore comunica al Ministero dell’interno e alle Prefetture delle Province interessate dal transito l’elenco delle conferme di prenotazione rilasciate ai veicoli che fruiscono della deroga di cui al presente articolo, almeno 48 ore prima della data del trasporto.
POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Metropolitana: verrà attuato il prolungamento di tutta la rete metropolitana con ultima corsa in partenza dai capolinea alle 2:00 (escluso rami Gobba-Cologno e Gobba-Gessate). Si potenzieranno le frequenze della linea M1 e M2 nei pomeriggi dei giorni festivi e, solo per la linea M2, ci saranno più corse serali sul ramo di Assago (diminuendo di conseguenza le corse sul ramo Piazza Abbiategrasso).
Linee di superficie: verrà potenziato il tram 27 e prolungato il 12 da Molise a Ungheria per garantire il servizio all’Arena Santa Giulia; verrà potenziata la linea 66 in Viale Molise e saranno attivate due navette tra Rogoredo (via Russolo) e Arena Santa Giulia e tra Arena Santa Giulia e Rogoredo (piazza Tina Modotti) con frequenza di 30 corse all'ora.
ATTENZIONE
Segnaliamo ai soci che le modifiche alla mobilità previste potrebbero subire variazioni; pertanto è consigliato monitorare il sito web: https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026
Sarà nostra cura tenere aggiornati i soci in caso di ulteriori modifiche e integrazioni.